Consigli e storie

Organizzazioni di pazienti e malattie rare

La retinite pigmentosa (RP) è ritenuta la più comune delle patologie retiniche ereditarie. Sono in corso intense ricerche sulle opzioni terapeutiche, come illustrato durante una conferenza sulla RP organizzata da Retina Suis

di più

Retina Suisse Youth: Carriera professionale: chi ben inizia…

Molti di noi conoscono ciò che descriviamo qui di se­guito. Pure la scelta della professione è influenzata dalla nostra disabilità visiva. Durante la formazione dobbiamo spesso compiere uno sforzo supplementare per stare al passo.

Una volta ottenuto il diploma, inizia la faticosa ricerca di un impiego. Non è raro essere confrontati con numero­se disdette e nasce l’impressione che molte collaboratri­ci e molti collaboratori delle risorse umane ancora oggi facciano di tutto per evitare di affrontare l’argomento della disabilità.

di più

Lamponi, melanzane, pesce e spinaci!

Cibo salutare per gli occhi: in occasione del nostro calendario dell’Avvento 2023 su Facebook abbiamo presentato, in stuzzicanti porzioni, domande e risposte sull’alimentazione. Quali sostanze fanno particolarmente bene alla retina e quali deliziosi alimenti le contengono? Qui di seguito vi presentiamo un riepilogo, compresi alcuni importanti consigli nutrizionali.

di più

La carta di legittimazione per ciechi e ipovedenti non è più valida: che fare?

Da quest’anno, è stata tolta la carta di legittimazione per ciechi e ipovedenti. Grazie a questa tessera, le viaggiatrici e i viaggiatori ipovedenti (incluse le persone accompagnatrici) potevano usufruire gratuitamente degli autobus e dei tram nelle città svizzere. Ora che cosa si può fare? Stephan Hüsler, direttore di Retina Suisse, fornisce alcuni sugge

di più

Una nuova formazione a 42 anni, malgrado la sindrome di Stargardt

Vorrei raccontarvi la mia storia. Dopo aver lavorato per circa 25 anni come cuoco, purtroppo ho dovuto rendermi conto di non essere più in grado di svolgere questa meravigliosa professione. Non perché non volessi più fare questo mestiere. La colpa era della mia fedele compagna, ossia la sindrome di Stargardt, diagnosticata durante l’adolescenza.

di più
×