Questi disturbi della vista potrebbero essere i primi segni di un pericoloso distacco della retina.
Perché pericoloso? Se non viene diagnosticato e trattato rapidamente, il distacco della retina può portare alla cecità in breve tempo: si tratta di un’emergenza medica.
Che cos’è un distacco della retina? Lo strato sensibile alla luce situato nella parte posteriore dell’occhio inizia a staccarsi in modo relativamente improvviso dalla sua base, compromettendo l’alimentazione delle cellule visive.
Poiché non provoca dolore, molte persone colpite sottovalutano i sintomi e non agiscono abbastanza rapidamente.
Campagna della Società Svizzera di Oftalmologia
In occasione della Giornata mondiale della vista (World Sight Day), che si tiene ogni anno nella seconda settimana di ottobre, la Società Svizzera di Oftalmologia (SSO) ha invitato alla vigilanza nei confronti dei tipici segni premonitori del distacco della retina.
L’obiettivo dell’attuale campagna di sensibilizzazione della SSO è quello di informare la popolazione su questa grave malattia oculare e di sensibilizzarla sulle importanti misure preventive. Retina Suisse ha pubblicato un opuscolo informativo sul distacco della retina e sostiene questa campagna.
Tre segnali tipici di allarme
La SSO invita a prendere sul serio i tipici segnali premonitori del distacco della retina. Tra questi si possono citare:
- lampi luminosi, in particolare al buio;
- comparsa improvvisa di punti neri («pioggia di fuliggine»);
- un’ombra grigia che invade il campo visivo.
«Se notate questi sintomi, consultate un oftalmologo entro 24 ore», avverte il dottor Pascal Hasler, oftalmologo e presidente della SSO.
Le persone con un rischio maggiore di distacco della retina, come gli over 50, i miopi gravi o coloro che hanno subito un intervento agli occhi, dovrebbero sottoporsi a controlli regolari della retina.
Ordinate qua l’opuscolo “Distacco della retina“ di Retina Suisse
Riconoscere rapidamente il distacco della retina per evitare la cecità
Disctacco della retina/décollement de la rétine – sog-sso (in francese)

