Per salvare la vista

Consulenza e informazioni rigorose e documentate.

Consulenza e informazioni rigorose e documentate sulle malattie della retina, su malattie dell’occhio quali il glaucoma e la cataratta, e sulle possibili terapie.

Retina Suisse è l’associazione delle e dei pazienti con retinite pigmentosa (RP), degenerazione maculare, sindrome di Usher e altre malattie del fondo dell’occhio.

Cosa facciamo di preciso

Attualità

Retina Suisse cerca membri per il comitato

La attirano le sfide? Desidera impegnarsi a favore di persone cieche e ipovedenti? Lei stessa/lei stesso oppure una persona della sua famiglia ha una degenerazione maculare legata all’età (AMD)? Se fosse il caso, lei potrebbe essere predestinata a completare l’organo strategico di Retina Suisse.

di più

Altri contributi

Agenda

12.04.2025, 10:00 - 16:30

46a Assemblea Generale Ordinaria

Best Western Plus Hotel Bern, Zeughausgasse 9, 3011 Bern

Siamo lieti di invitarvi alla nostra Assemblea Generale, che si terrà il 12 aprile 2025 presso l’Hotel Bern. Oltre agli affari statutari, vi attendono interessanti conferenze e numerose opportunità di scambio con altri membri. Riservate questa data – siamo impazienti di vedervi!

di più

Altri eventi

Consigli

Altri contributi

Ricerca

Chi consuma cannabis ha una vista peggiore

Il consumo di cannabis riduce la vista, dimostrano i primi studi di ricerca. Un dato di fatto che diventa pericoloso soprattutto quando si guida. Ma quali funzioni dell’occhio sono effettivamente compromesse dopo l’assunzione del componente attivo inebriante della cannabis, il THC?

di più

Altri contributi


Noi siamo Retina Suisse!

Retina Suisse è l’associazione delle e dei pazienti con retinite pigmentosa (RP), degenerazione maculare, sindrome di Usher e altre malattie del fondo dell’occhio.

Foto mit dem Vorstand von Retina Suisse, alle tragen eine gelbe Sonnenbrille.

Retina Suisse consiglia e informa le persone con una degenerazione retinica, i loro congiunti e amici come pure il grande pubblico; incoraggia lo scambio d’esperienze e il sostegno reciproco dei suoi membri; promuove la ricerca scientifica nel campo delle degenerazioni retiniche allo scopo di trovare delle terapie per queste malattie finora curabili solo in casi particolari o ancora incurabili.

L’attività d’informazione di Retina Suisse poggia su riconoscimenti scientifici dimostrati e si avvale del sostegno di un comitato medico-scientifico.

Per saperne di più

Leggete il rapporto annuale 2023

×