Per i rappresentanti dei media

Qui troverete i nostri comunicati stampa e le notizie attuali sulla ricerca relativa alle malattie della retina, al glaucoma e alla cataratta.

Abbiamo anche redatto una panoramica delle più comuni patologie retiniche e di altre malattie degli occhi.

È possibile contattare in qualsiasi momento il nostro ufficio di comunicazione, i cui recapiti diretti sono riportati immediatamente sotto.

Contatto

Peter Jankovsky

Responsabile di comunicazione
da lunedì a mercoledì

044 444 10 79
076 334 90 82
peter.jankovsky@retina.ch

Stephan Hüsler

Direttore
da lunedì a venerdì

044 444 10 77

stephan.huesler@retina.ch

Comunicati stampa

Mal voir à un âge avancé n’est pas rien!

A l’occasion de la Journée internationale des personnes âgées, le 1er octobre, l’UCBA et Retina Suisse attirent l’attention sur le potentiel des offres de soutien psychosocial en complément de la prise en charge médicale des troubles de la vue chez les personnes âgées.

di più

Tutti i comunicati stampa

Quattro tipiche malattie della retina

La degenerazione maculare legata all’età (AMD)

La degenerazione maculare legata all’età (AMD) comporta vista offuscata, distorta o addirittura mancante al centro del campo di visione. Modifiche dovute all’età nella zona della retina dalla massima acuità visiva, la cosiddetta macula, ne sono le cause.

di più

Stargardt

La malattia di Stargardt (chiamata anche Morbus di Stargardt) è la forma più frequente tra le cosiddette degenerazioni maculari giovanili.

di più

Retinite pigmentosa (RP)

Retinite pigmentosa (RP) è il nome dato a un gruppo di malattie ereditarie dell’occhio che provocano la degenerazione della retina.

di più

Tutte le malattie della retina

Noi siamo Retina Suisse!

Consulenza e informazioni rigorose e documentate sulle malattie della retina, su malattie dell’occhio quali il glaucoma e la cataratta, e sulle possibili terapie.

Foto mit dem Vorstand von Retina Suisse, alle tragen eine gelbe Sonnenbrille.

Retina Suisse è l’associazione delle e dei pazienti con retinite pigmentosa (RP), degenerazione maculare, sindrome di Usher e altre malattie del fondo dell’occhio.

Retina Suisse consiglia e informa le persone con una degenerazione retinica, i loro congiunti e amici come pure il grande pubblico; incoraggia lo scambio d’esperienze e il sostegno reciproco dei suoi membri.

Retina Suisse promuove la ricerca scientifica nel campo delle degenerazioni retiniche allo scopo di trovare delle terapie per queste malattie finora curabili solo in casi particolari o ancora incurabili.

L’attività d’informazione di Retina Suisse poggia su riconoscimenti scientifici dimostrati e si avvale del sostegno di un comitato medico-scientifico.

Per saperne di più

Leggete il rapporto annuale 2022

×