La malattia di Stargardt (chiamata anche Morbus di Stargardt) è la forma più frequente tra le cosiddette degenerazioni maculari giovanili. Tipica di questa malattia è la perdita della visione centrale, mentre la vista alla periferia non è compromessa.
La malattia di Stargardt, chiamata anche “fundus flavimaculatus”, è diagnosticata di solito tra i 10 e i 20 anni d’età . Il suo primo sintomo è il rapido calo dell’acuità visiva. Nella fase avanzata della malattia si osserva spesso un forte cambiamento nella visione dei colori. Sulla retina è visibile una lesione circondata da macchie bianco-giallognole di forma irregolare.
La perdita dell’acuità visiva non può essere corretta con normali occhiali o lenti a contatto. Tuttavia, i mezzi ausiliari, come le lenti di ingrandimento e i lettori televisivi, sono estremamente utili.
Importante: Alle persone con Stargardt è rivolta l’urgente raccomandazione di non assumere supplementi di vitamina A e di proteggere gli occhi con lenti filtranti.
Per la malattia di Stargardt sono in corso sperimentazioni sull’uomo con terapia genica e cellule staminali.
AttualitÃ
Studio sulla malattia di Stargardt: si cercano partecipanti

La clinica oftalmologica dell’Ospedale universitario di Basilea sta cercando partecipanti per uno studio sull’evoluzione naturale della malattia di Stargardt.
di piùPatient*innen gesucht für Glaskörperstudie
PD Dr. Peter Maloca sucht Patient*innen mit Retinitis pigmentosa und anderen erblichen Netzhautdystrophien. Er möchte zu Studienzwecken die Glaskörper untersuchen. Dabei geht es vorerst ausschliesslich um die Diagnostik.
di piùStudio sulla malattia di Stargardt: il prodotto ALK-001 ne rallenta la progressione
Una pietra miliare nel trattamento della malattia di Stargardt. Un farmaco a base di vitamina A modificata rallenta la progressione della malattia.
di piùNeue Entwicklungen in der Behandlung der Stargardt-Krankheit
Morbus Stargardt ist eine erbliche Makuladegeneration, die meist bereits in den Jugendjahren erkannt und im Erwachsenenalter zu einer schweren Sehbehinderung wird. Dank der grossen Fortschritte in Forschung und Medizin ist das Verständnis für die Krankheits-mechanismen stark angewachsen. Welche Möglichkeiten eröffnen sich daraus für eine künftige Behandlung?
di più