Per salvare la vista

Consulenza e informazioni rigorose e documentate.

Consulenza e informazioni rigorose e documentate sulle malattie della retina, su malattie dell’occhio quali il glaucoma e la cataratta, e sulle possibili terapie.

Retina Suisse è l’associazione delle e dei pazienti con retinite pigmentosa (RP), degenerazione maculare, sindrome di Usher e altre malattie del fondo dell’occhio.

Cosa facciamo di preciso

Attualità

Altri contributi

Agenda

24.08.2024, 12:00 - 16:30

Ricerca – Studi clinici – Terapie per le malattie e distrofie retiniche

ESASO Training Centre (Piano Terra), Ospedale Italiano di Lugano, Via agli Orti 20, 6900 Lugano/Paradiso

L’occhio è l’organo con il maggior numero di malattie. La degenerazione maculare legata all’età (AMD) colpisce molte persone nel terzo e quarto anno di vita. Tuttavia, le distrofie retiniche ereditarie come la Malattia Leventinese (ML), la malattia di Stargardt o la Retinite pigmentosa (RP) colpiscono i giovani. Cosa sono queste malattie? A che punto è la ricerca? Cosa possono fare le persone colpite per rallentare la progressione?

di più

Altri eventi

Consigli

Altri contributi

Ricerca

Altri contributi


Noi siamo Retina Suisse!

Retina Suisse è l’associazione delle e dei pazienti con retinite pigmentosa (RP), degenerazione maculare, sindrome di Usher e altre malattie del fondo dell’occhio.

Foto mit dem Vorstand von Retina Suisse, alle tragen eine gelbe Sonnenbrille.

Retina Suisse consiglia e informa le persone con una degenerazione retinica, i loro congiunti e amici come pure il grande pubblico; incoraggia lo scambio d’esperienze e il sostegno reciproco dei suoi membri; promuove la ricerca scientifica nel campo delle degenerazioni retiniche allo scopo di trovare delle terapie per queste malattie finora curabili solo in casi particolari o ancora incurabili.

L’attività d’informazione di Retina Suisse poggia su riconoscimenti scientifici dimostrati e si avvale del sostegno di un comitato medico-scientifico.

Per saperne di più

Leggete il rapporto annuale 2022

×