Miopia? Attenzione alle conseguenze tardive!
La miopia è un problema di vista sempre più comune. La soluzione per vedere bene a distanza sembra semplice: basta mettersi gli occhiali. Ma nel caso di una miopia grave, pochi pensano alle possibili conseguenze a lungo termine che possono portare alla cecità. Il nuovo opuscolo di Retina Suisse fa luce sul problema e fornisce consigli.
di piùQuando improvvisamente su un occhio cala la notte
L’ipertensione arteriosa può danneggiare i vasi sanguigni, compresi quelli degli occhi. Qui scoprite quali sono i disturbi visivi causati da un’occlusione vascolare, cosa fare in caso di ictus oculare e come riconoscere per tempo i disturbi circolatori.
di più«Mi avete trasmesso un atteggiamento positivo, e questo è fantastico»
Quest’anno l’associazione di pazienti Retina Suisse festeggia il suo 45° compleanno. Così, in occasione dell’assemblea generale di quest’anno a Berna, abbiamo chiesto ad alcune visitatrici e ad alcuni visitatori cosa pensano di noi.
di piùI fuochi d’artificio sono un pericolo sottovalutato per gli occhi
Il 1° agosto si avvicina e con esso il pericolo di possibili lesioni agli occhi. Ma con le necessarie precauzioni è possibile maneggiare i fuochi d’artificio in tutta sicurezza.
di piùQuando in estate il sole raggiunge la sua massima potenza, danneggia meno gli occhi?
Secondo uno studio giapponese l’esposizione ai raggi UV per gli occhi durante i mesi estivi è maggiore al mattino e al pomeriggio rispetto a mezzogiorno.
di piùAttenti al sole: i raggi UV possono danneggiare anche gli occhi
L’estate è finalmente arrivata. Ma attenzione, i raggi UV non ustionano solo la pelle. Possono anche causare scottature agli occhi, cataratta, degenerazione maculare e persino tumori oculari.
di più«Ogni metro che corro mi fa bene»
Dal 2023, il corridore ipovedente Mario Kämpfen corre come ambasciatore di Retina Suisse. Recentemente ha partecipato alla sua prima maratona e ora traccia un bilancio intermedio della sua carriera.
di piùCon un’analisi genetica ci sono maggiori possibilità di scegliere la terapia giusta
Nel caso di malattie oculari ereditarie, un’analisi genetica è ovvia. Per questo motivo Retina Svizzera ha pubblicato una nuova brochure informativa che conferma la grande utilità del test per la diagnosi e la terapia.
di piùEccovi alcuni consigli utili, quando una malattia dell’occhio grava sulla relazione di coppia
Massicci problemi di vista possono mettere a dura prova le relazioni di coppia. Retina Suisse ha riassunto i consigli più importanti in merito.
di piùL’approccio di una giovane famiglia all’handicap visivo: il bastone bianco (serie Dürmüller, terza parte)
Condurre una buona vita nonostante la disabilità visiva, com’è possibile? I Dürmüller di San Gallo parlano apertamente della loro vita quotidiana. La terza parte di questa mini-serie descrive come la famiglia si abitua al bastone bianco del padre Hanspeter.
di piùQuando ci sono gravi problemi di vista, quanta pressione subiscono le coppie?
Lo studio scientifico «Selody» affronta la questione di come una malattia oculare con deficit visivo influisca sulla vita di una coppia. Oltre ciò lo studio offre una serie di consigli pratici, che potete trovare in due diversi opuscoli.
di piùL’approccio di una giovane famiglia all’handicap visivo: il padre e la sua situazione professionale (serie Dürmüller, seconda parte)
Condurre una buona vita nonostante la disabilità visiva, com’è possibile? I Dürmüller di San Gallo parlano apertamente della loro vita quotidiana. La seconda parte di questa mini-serie descrive gli effetti della malattia del padre di famiglia sul suo lavoro.
di piùGli occhi: una sorta di «sistema d’allarme precoce» del corpo
Molte malattie si manifestano precocemente a livello oculare. Una visita di routine dall’oftalmologa/o può quindi essere considerata un potenziale salvavita. Di quali malattie stiamo parlando? Ecco una panoramica
di piùLinee guida «Strade – Percorsi pedonali – Piazze» 2024
Le linee guida riccamente illustrate per le reti di percorsi pedonali a misura di disabili forniscono una panoramica dei requisiti per strade e aree di circolazione prive di ostacoli. La seconda edizione rivista è stata pubblicata nel 2024. Nel 2003, il Centro svizzero specializzato per l’architettura senza ostacoli ha pubblicato una raccolta di linee guida …
di piùL’approccio di una giovane famiglia all’handicap visivo
Condurre una buona vita nonostante la disabilità visiva: com’è possibile? I Dürrmüller di San Gallo parlano apertamente della loro vita quotidiana con il padre, affetto da una grave malattia degenerativa degli occhi. La prima parte di questa mini-serie descrive come la famiglia si sia dovuta abituare alla sua disabilità visiva.
di piùCosa fare quando gli occhi soffrono per l’eccessiva fatica?
Se si lavora tutto il giorno davanti a uno schermo, la sera gli occhi diventano stanchi o addirittura fanno male. Può anche capitare di avere temporaneamente difficoltà con la messa a fuoco. Ecco alcuni consigli per alleviare questi sintomi.
di piùOrganizzazioni di pazienti e malattie rare
La retinite pigmentosa (RP) è ritenuta la più comune delle patologie retiniche ereditarie. Sono in corso intense ricerche sulle opzioni terapeutiche, come illustrato durante una conferenza sulla RP organizzata da Retina Suis
di piùRetinite pigmentosa: migliorare le terapie attuali e svilupparne di nuove
La retinite pigmentosa (RP) è ritenuta la più comune delle patologie retiniche ereditarie. Sono in corso intense ricerche sulle opzioni terapeutiche, come illustrato durante una conferenza sulla RP organizzata da Retina Suisse.
di piùRetina Suisse Youth: Carriera professionale: chi ben inizia…
Molti di noi conoscono ciò che descriviamo qui di seguito. Pure la scelta della professione è influenzata dalla nostra disabilità visiva. Durante la formazione dobbiamo spesso compiere uno sforzo supplementare per stare al passo.
Una volta ottenuto il diploma, inizia la faticosa ricerca di un impiego. Non è raro essere confrontati con numerose disdette e nasce l’impressione che molte collaboratrici e molti collaboratori delle risorse umane ancora oggi facciano di tutto per evitare di affrontare l’argomento della disabilità.
di piùLamponi, melanzane, pesce e spinaci!
Cibo salutare per gli occhi: in occasione del nostro calendario dell’Avvento 2023 su Facebook abbiamo presentato, in stuzzicanti porzioni, domande e risposte sull’alimentazione. Quali sostanze fanno particolarmente bene alla retina e quali deliziosi alimenti le contengono? Qui di seguito vi presentiamo un riepilogo, compresi alcuni importanti consigli nutrizionali.
di più