Linee guida «Strade – Percorsi pedonali – Piazze» 2024

Le linee guida riccamente illustrate per le reti di percorsi pedonali a misura di disabili forniscono una panoramica dei requisiti per strade e aree di circolazione prive di ostacoli. La seconda edizione rivista è stata pubblicata nel 2024.

Nel 2003, il Centro svizzero specializzato per l’architettura senza ostacoli ha pubblicato una raccolta di linee guida specifiche. Originariamente sviluppato come precursore della norma per le aree di circolazione senza ostacoli, il catalogo fornisce una buona panoramica dei requisiti per la concezione e la progettazione di strade, percorsi pedonali e piazze senza ostacoli. Una seconda edizione rivista di queste linee guida, adattate allo stato attuale delle conoscenze e agli standard applicabili, è stata pubblicata nel gennaio 2024.

Gli spazi pubblici non devono emarginare le persone o limitare la loro mobilità, sicurezza e autonomia. Questo principio si basa sul divieto di discriminazione di cui all’articolo 8 della Costituzione federale svizzera e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. A tal fine, durante i lavori di costruzione è necessario evitare nuovi ostacoli e rimuovere quelli esistenti.

Nel 2014, è entrata in vigore la norma VSS SN 640 075 «Spazio di circolazione privo di ostacoli». Rappresenta il catalogo giuridicamente vincolante delle misure da adottare nell’area di traffico. Le linee guida elencate fungono da aiuto alla pianificazione e promuovono interventi edili senza ostacoli. Allo stesso tempo, sono considerate requisiti fondamentali per quanto riguarda la seguente domanda: Che cosa bisogna considerare per le strade, i percorsi pedonali e le piazze al fine di evitare barriere di esclusione, ostacoli restrittivi, incidenti e conflitti nel traffico?

Le linee guida «Strade – Percorsi pedonali – Piazze 2024» integrano la norma VSS illustrando in modo chiaro i requisiti rilevanti e aggiornati e rendendoli accessibili a un vasto pubblico. Grazie alle note esplicative, si prestano bene come ausilio didattico per la formazione o come lista di controllo per individuare e rimediare ai deficit presenti negli spazi pubblici.

Da gennaio 2024 le linee guida sono disponibili in formato digitale in lingua tedesca. Le versioni in lingua francese e italiana saranno messe a disposizione online nel corso di quest’anno.

Scaricare qui la versione tedesca.

Se vi è sufficiente richiesta, è possibile provvedere anche a un’edizione stampata. In questo caso, il centro specializzato invita a inoltrare una breve comunicazione: Architettura senza ostacoli – Centro svizzero specializzato, Zollstrasse 115, 8005 Zurigo; telefono: 044 299 97 97; e-mail: fachstelle@hindernisfreie-architektur.ch Internet: https://architettura-senzaostacoli.ch/

×