Il Lions Club dell’Alto Vallese dà una mano a Retina Suisse

Il gruppo di auto-aiuto Retina Suisse dell’Alto Vallese ha ricevuto il sostegno finanziario del Lions Club. Il contributo è destinato a migliorare la prevenzione delle malattie oculari nella regione.

Fabian Supersaxo-D’Agostino, moderatore del gruppo di auto-aiuto dell’Alto Vallese

Il gruppo di auto-aiuto dell’Alto Vallese di Retina Suisse desidera ringraziare sentitamente la sezione regionale del Lions Club per il sostegno di 1’500 franchi. Per il gruppo, questa donazione significa molto più di un aiuto finanziario: è segno di solidarietà nei confronti delle persone colpite da una malattia oculare che compromette la loro vita quotidiana.

All’inizio di gennaio il moderatore del gruppo di auto-aiuto dell’Alto Vallese, Fabian Supersaxo-D’Agostino, è stato invitato a prendere in consegna l’assegno. Il gesto è stato percepito come particolare apprezzamento del lavoro del gruppo e di tutte le persone colpite nella regione. Durante lo scambio personale con i rappresentanti del Lions Club Alto Vallese è stata sottolineata l’importanza dell’impegno congiunto nei riguardi delle questioni sociali e sanitarie in questa regione della Svizzera.

Riconoscere precocemente le patologie oculari e affrontarle correttamente

Grazie a questo sostegno, il gruppo di auto-aiuto dell’Alto Vallese di Retina Suisse può continuare il suo lavoro, promuovere lo scambio tra le persone colpite e svolgere un’importante attività d’informazione e sensibilizzazione. Molte malattie oftalmologiche progrediscono gradualmente e spesso vengono riconosciute tardi. È quindi importante sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sul modo corretto di affrontare le disabilità visive.

Tutti i gruppi regionali di auto-aiuto di Retina Suisse offrono alle persone affette da disabilità visiva e ai loro familiari uno spazio protetto per colloqui, sostegno reciproco e consigli pratici per la vita quotidiana. Allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di incoraggiare le persone colpite, mostrare loro che non sono sole con la loro disabilità visiva e che grazie a un impegno congiunto si può raggiungere molto.

Impegno prezioso

Il gruppo di auto-aiuto dell’Alto Vallese desidera ringraziare ancora una volta il Lions Club per questo prezioso impegno a favore della comunità e per la fiducia accordata.