Quando il bastone bianco si rompe

È possibile questo?

Sì, è successo recentemente a Susanne Trudel, la nuova direttrice designata di Retina Suisse, alla vigilia della Giornata del bastone bianco, celebrata mercoledì 15 ottobre 2025.

Ecco come sono andate le cose: martedì Susanne Trudel era in compagnia di Stephan Hüsler, l’attuale direttore, entrambi stavano camminando sul marciapiede della Limmatstrasse/Hafnerstrasse a Zurigo. All’improvviso, Susanne ha sentito un rumore secco, come quello di un oggetto che cade, e si è spaventata: con un rumore sgradevole, il suo bastone bianco si è spezzato in due, proprio in mezzo al marciapiede.

Cosa è successo? Uno scooter elettrico a noleggio si è ribaltato e ha urtato il bastone di Susanne. Come è potuto succedere? Un veicolo del genere è piuttosto pesante e, se parcheggiato correttamente, non può certamente ribaltarsi se viene leggermente urtato da una persona che passa.

Probabilmente il monopattino era fissato male e, inoltre, parcheggiato male. Infatti, bloccava una parte del marciapiede, come suppongono i soccorritori che si sono precipitati sul posto vedendo la posizione del veicolo ribaltato.

Non ci sono stati feriti, Susanne Trudel e Stephan Hüsler se la sono cavata con un leggero spavento.

Ciò che la spaventa di più è l’incoscienza della persona che ha parcheggiato il suo monopattino in modo così maldestro. Infatti, quando il marciapiede è ostruito da ostacoli che possono causare collisioni, cadute o la perdita di un mezzo ausiliario, ciò è inaccettabile.

Se il bastone diventa inutilizzabile, le persone ipovedenti perdono la loro capacità di orientarsi nello spazio. Hanno quindi bisogno dell’aiuto di altre persone e si sentono in balia degli altri, il che è del tutto inutile, tanto più quando non è colpa loro.

In occasione della Giornata del bastone bianco, ricordiamoci che per alcune persone questo bastone è il mezzo più importante per muoversi in modo autonomo. Inoltre, i marciapiedi devono essere privi di ostacoli per evitare incidenti o che il bastone venga rotto o perso.

Un’ovvietà che purtroppo non sembra scontata per tutti. (PJ)