Come persona con una RP posso vaccinarmi contro il coronavirus senza correre rischi?

05.01.2022

Negli scorsi mesi, questa domanda o altre simili sono giunte a Retina Suisse con bella regolarità. Di primo acchito nemmeno noi avevamo delle risposte pronte. Ci siamo perciò rivolti per ragguagli alle cliniche oftalmologiche degli ospedali universitari svizzeri. Le e gli oculisti hanno risposto che i vaccini autorizzati in Svizzera erano sicuri.

L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic pubblica ogni tre-quattro settimane un comunicato stampa sulle “Reazioni indesiderate ai farmaci”, in particolare sui vaccini contro il virus Sars-CoV-2 (il termine reazione indesiderata è un termine ampio riferito agli effetti indesiderati, fastidiosi o pericolosi che un farmaco può provocare. N.d.trad.). I comunicati riportano in dettaglio ciò che Swissmedic intende per reazione indesiderata, quali segnalazioni ha ricevuto e come esse sono da interpretare. Retina Suisse ha chiesto lumi a Swissmedic in particolare sulle reazioni a carico degli occhi. Cosa ne pensa Swissmedic risulta dall’intervista al suo portavoce Lukas Jaggi.

Ulteriori informazioni di Swissmedic le potete trovare agli indirizzi qui sottostanti:

Informazioni di Swissmedic sul funzionamento dei diversi tipi di vaccini

Informazioni che sono pubblicate periodicamente da Swissmedic sui presunti effetti avversi dei vaccini anti-COVID-19 in Svizzera

Le/i pazienti hanno la possibilità di notificare presunte reazioni avverse

Di recente sono uscite alcune pubblicazioni sugli effetti di un’infezione da coronavirus sugli occhi di persone con malattie oftalmologiche. Sulla scorta di quei risultati, Retina Suisse raccomanda ai suoi membri di farsi vaccinare.

×