La nuova scheda di voto – Josephine Hayley, coordinatrice di Retina Suisse Youth: «Posso fare la mia parte, votando in piena autonomia».

21.11.2025 -

Josephine Hayley-Barker ha testato la nuova scheda di voto del Canton Zurigo per il team del telegiornale di SRF. Quali sono le sue impressioni? Leggete qui la trascrizione del servizio andato in onda all’interno del telegiornale.

Peter Jankovsky, Comunicazione Retina Suisse, peter.jankovsky@retina.ch

Josephine è praticamente cieca – e ora può VOTARE AUTONOMAMENTE grazie alla nuova scheda di voto!

Ha 25 anni, studia diritto applicato presso l’Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW, è membro di comitato di Retina Suisse e coordinatrice di Retina Suisse Youth, convive con la retinite pigmentosa – e ora Josephine Hayley-Barker ha provato e inviato la nuova scheda di voto per il team del telegiornale di SRF, il canale radiotelevisivo della televisione svizzera in lingua tedesca, accompagnata dal suo cane guida Quiero.

Per consentire alle elettrici e agli elettori ipovedenti e non vedenti di compilare autonomamente le schede elettorali mantenendo la segretezza del voto, la Cancelleria federale ha sviluppato una scheda di voto in stretta collaborazione con il Centro B. Bern per ciechi e disabili e l’Unione centrale svizzera dei ciechi UCBC.

Come si è sentita Josephine?
Quali sono i vantaggi? E cosa si può migliorare nella nuova scheda?

Leggete qui la trascrizione del servizio andato in onda nell’edizione del telegiornale/SRF News del 22 novembre 2025: Josephine Hayley-Barker di Retina Suisse prova la nuova scheda di voto nel Canton Zurigo e la commenta.

Conduttrice del telegiornale SRF: La Confederazione sta attualmente testando un nuovo ausilio nel Canton Zurigo, affinché le persone con disabilità visive o cecità possano compilare da sole la documentazione di voto, preservando la segretezza del voto. È stata sviluppata una matrice di cartone, un importante successo per le organizzazioni di disabili. Ma c’è ancora molto da fare, afferma lei nel contributo di Miriam Fuchs.

Giornalista SRF: Chi desidera stare al passo con il cane guida Quiero e Josephine Hayley, deve muoversi. La studentessa venticinquenne, diventata cieca all’età di 20 anni, non si scoraggia e va avanti. È membro di comitato dell’organizzazione di pazienti Retina Suisse e si reca regolarmente alle urne per partecipare a votazioni ed elezioni.

Josephine Hayley-Barker, Retina Suisse: Questo è molto importante per me, perché ovviamente si tratta anche di includere nella nostra società le persone con disabilità.

Giornalista SRF: Votare in modo indipendente, anche se sa leggere solo con le mani. Una prima per Josephine Hayley. Grazie alla nuova scheda di voto, che la Confederazione sta attualmente testando per gli oggetti in votazione nazionale nel Canton Zurigo.

Josephine Hayley-Barker, Retina Suisse: Sulla scheda è riportato «Sì» in Braille e c’è il passaggio alle scanalature delle lettere per le dita.

Giornalista SRF: Grazie alla scrittura in Braille, trova il posto giusto dove inserire la sua risposta. Scrivere a mano in tale contesto è una sensazione non abituale ma positiva.

Josephine Hayley-Barker, Retina Suisse: È così che funziona con le persone che conosco. Siamo stati spinti ai margini della società. Questo non è corretto. Anche noi partecipiamo attivamente nella nostra società, e quindi posso farmi avanti, mettendo il mio voto in modo autonomo.

Giornalista SRF: Eppure le persone affette da disabilità visive hanno ancora bisogno del supporto di persone vedenti, ad esempio per firmare la scheda di voto nel posto giusto e rimetterla correttamente nella busta. Una situazione palese per l’organizzazione mantello delle organizzazioni svizzere per disabili.

Jonas Gerber, Inclusione Handicap: la scheda di voto rappresenta un importante passo intermedio. Ma c’è ancora molto da fare. Ad esempio, per le elezioni o le votazioni sono necessarie informazioni accessibili e senza barriere. Inoltre, circa 16’000 persone con disabilità intellettiva o mentale restano tuttora escluse dal diritto di voto. Per loro è fondamentale che il loro voto conti e che siano riconosciute/i come cittadine/i alla pari.

Giornalista SRF: Votare in modo indipendente in qualità di persona non vedente. Ciò che Josephine Hayley può fare in quanto zurighese dovrebbe essere possibile in tutta la Svizzera a partire dall’autunno del 2026.

Guardate e ascoltate Le valutazioni di Josephine: telegiornale SRF del 22 novembre 2025, ultimo servizio)!