Nella popolazione, le malattie della retina sono poco conosciute e quindi non se ne parla, nonostante alcune retinopatie risultino essere malattie comuni.
È necessario aumentare la consapevolezza nei riguardi delle malattie della retina. Quanto più precocemente vengono riconosciute le patologie che la colpiscono, tanto maggiori saranno le possibilità di mantenere una qualità elevata della vista per chi ne è affetto. Un maggior numero di persone interessate alle malattie della retina, fornisce maggiori impulsi e favorisce la ricerca di nuove terapie efficaci.
Questo è stato uno degli obiettivi della Giornata mondiale della retina 2024, organizzata da Retina International alla fine di settembre 2024.
World Retina Day 2024 di Retina International (inglese)
Panoramica delle malattie della retina
La degenerazione maculare è comune
La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una malattia della retina molto diffusa. Si tratta di una vera e propria malattia popolare: quasi una persona su quattro di età superiore ai 70 anni è colpita dalla progressiva perdita della visione centrale.
Una persona affetta da AMD racconta (n.d.t. sito web disponibile solo in tedesco)
Gruppi di parola AMD di Retina Suisse
Il diabete danneggia la retina
A proposito di malattie diffuse: il diabete, o diabete mellito, è molto diffuso nella popolazione, ma pochi sanno che questa malattia comporta anche danni alla retina e quindi può condurre a una parziale cecità. Anche in questo caso, il processo inizia in modo graduale e poco appariscente.
Informazioni sulla retinopatia diabetica
Le malattie genetiche della retina
Non vanno dimenticate le malattie genetiche della retina. Sebbene si verifichino con minore frequenza, non sempre si possono definire come “molto rare”.
Ad esempio, un numero significativo di persone soffre di retinite pigmentosa (RP), che inizia con la cecità notturna, porta alla visione a tunnel e infine conduce alla cecità. Anche in questo caso occorre promuovere la ricerca, tra le altre cose a livello genetico, per permettere alle persone colpite di beneficiare di una migliore qualità di vita.