Occhiali high-tech che riconoscono rami pendenti e finestre aperte

L’azienda ticinese Lighthouse Tech ha sviluppato una speciale montatura per occhiali chiamata TAMI®. Questa aiuta le persone ipovedenti e cieche a muoversi in modo sicuro e indipendente.

Una migliore mobilità per le persone ipovedenti e una maggiore sicurezza fisica: la costruzione di un ausilio adeguato rappresenta una vera e propria sfida tecnica. L’azienda ticinese Lighthouse Tech, con sede a Morbio Inferiore, ha accettato la sfida e ha sviluppato una montatura per occhiali che offre anche una protezione per la parte superiore del corpo: in sintesi è questa la principale caratteristica del dispositivo. Contiene molta tecnologia, ma non è affatto ingombrante: le e gli utenti ipovedenti o ciechi non devono rinunciare al comfort, allo stile e all’estetica.

Sensori miniaturizzati sono integrati nella montatura degli occhiali con il marchio TAMI®. Quando una persona indossa gli occhiali TAMI® e si sposta, i sensori analizzano costantemente l’ambiente circostante, avvisando con discrete vibrazioni aptiche quando compaiono degli ostacoli.

Il termine «aptico» si riferisce alla capacità di relazionarsi con l’ambiente esterno attraverso una percezione tattile bidirezionale. Nello specifico, i sensori TAMI® trasmettono alla persona che li utilizza indicazioni sulla presenza di un ostacolo mediante precise vibrazioni.

TAMI® riconosce gli ostacoli all’altezza della testa e del torace

Il sistema modulare brevettato TAMI® garantisce una mobilità intuitiva e sicura che va oltre il supporto fornito dagli ausili tradizionali, come per esempio il bastone bianco.

Nel suo annuncio ufficiale, Lighthouse Tech dichiara: «Gli ausili convenzionali, come il bastone bianco, sono in grado di riconoscere gli ostacoli a terra, ma non proteggono da elementi potenzialmente pericolosi come finestre aperte, rami sporgenti o portiere aperte. TAMI® non solo risolve questo problema, bensì offre anche un supporto per sensori elegante e discreto: in questo modo, si riduce la stigmatizzazione sociale spesso associata all’uso di dispositivi medici».

Avvertimenti dati da una leggera vibrazione alle tempie

La montatura TAMI® usa sensori radar con lunghezza d’onda pari a 60 GHz mm. Funzionano in modo affidabile con qualsiasi condizione meteorologica e riconoscono in tempo reale ostacoli fino a tre metri di distanza. Quando viene identificato un ostacolo, l’utente è avvertita/o da una leggera vibrazione sulle aste degli occhiali: ciò consente spostamenti intuitivi e sicuri.

Grazie a un design modulare, le persone interessate possono scegliere tra diverse montature. Queste sono disponibili in tre dimensioni e design che combinano comfort e individualità. I sensori, tutti incorporati nelle aste, consentono di sostituire completamente la parte anteriore della montatura, permettendo di ottimizzare il design in base al gusto individuale dell’utente.

Dati chiave su TAMI®

● Il lancio ufficiale sul mercato dei modelli TAMI® è avvenuto come da programma nel secondo trimestre del 2025.

● Tecnologia: sensori radar con onde da 60 GHz mm e sistema modulare brevettato

● Funzionalità: discrete vibrazioni aptiche consentono la segnalazione tempestiva e precisa degli ostacoli

● Gamma di modelli: tre modelli personalizzabili e dal design alla moda

● Test e convalida: ad oggi, oltre un centinaio di persone utilizza gli occhiali TAMI®, di cui il 68% soffre di cecità o è gravemente ipovedente

● Durata della batteria: 5 – 6 ore

● Gli occhiali pesano solo 60 g e sono dotati di lenti da sole standard; eventuali lenti correttive possono essere montate a posteriori da un ottico

Indicazioni sull’azienda Lighthouse Tech

Lighthouse Tech SA è una start-up svizzera fondata nel 2020 con sede a Morbio Inferiore in Ticino. Si dedica allo sviluppo di soluzioni innovative che offrono una migliore qualità di vita alle persone cieche o con disabilità visive. Combinando tecnologia avanzata e design accattivante, l’azienda mira a sviluppare prodotti che uniscono funzionalità ed eleganza. Ulteriori informazioni su TAMI® sono disponibili sul sito ufficiale di Lighthouse Tech: lighthousetech.ch

Il dispositivo è in vendita presso il negozio di ausili dell’UCBC o da specialiste/i O&M oppure direttamente da Lighthouse Tech: hilfsmittelshop.szblind.ch; lighthousetech.ch