Rafforzare ulteriormente il legame tra pazienti e ricerca

Una breve rassegna e prospettive sulla comunicazione e sugli obiettivi.

Di Susanne Trudel, direttrice di Retina Suisse.

susanne.trudel@retina.ch

Care socie, cari soci, care persone interessate, nel 2025 siamo riusciti a raggiungere molte persone con la nostra newsletter e a informarle sulle novità nell’ambito della ricerca. Anche quest’anno continueremo a monitorare con interesse gli sviluppi in oftalmologia e siamo lieti di informarvi sulle ultime ricerche e sulle tematiche legate all’occhio.

Siamo riusciti a tenere aggiornate numerose persone colpite e interessate sui più recenti sviluppi nel trattamento delle malattie della retina pure attraverso il nostro Retina Journal. Il 2025 è stato contrassegnato da numerose novità che abbiamo potuto condividere con voi. 

Grazie al generoso sostegno di molte persone impegnate, siamo stati in grado di proseguire il nostro lavoro con successo e di realizzare importanti progetti. Siamo particolarmente soddisfatti di essere riusciti a ottenere molte nuove sostenitrici e molti nuovi sostenitori che, insieme a noi, stanno contribuendo a garantire che le persone affette da malattie della retina possano guardare al futuro con speranza.

Per me è molto importante continuare a rafforzare il legame tra pazienti e ricerca anche nel nuovo anno. Durante i colloqui personali con le persone colpite e i loro familiari vorrei contribuire a chiarire le domande sulla diagnosi e a facilitare l’approccio e la gestione della malattia.

Vi auguro un felice 2026, ricco di successo. A presto!