Miopia? Attenzione alle conseguenze tardive!

La miopia è un problema di vista sempre più comune. La soluzione per vedere bene a distanza sembra semplice: basta mettersi gli occhiali. Ma nel caso di una miopia grave, pochi pensano alle possibili conseguenze a lungo termine che possono portare alla cecità. Il nuovo opuscolo di Retina Suisse fa luce sul problema e fornisce consigli sulla prevenzione e sul trattamento.

In presenza di una forma di miopia, la visione è chiara e nitida a breve distanza, mentre in lontananza risulta sfocata. Sia la miopia normale che quella forte (v. pag. 10) possono essere compensate completamente o perlomeno in gran parte indossando occhiali o lenti a contatto, mentre devono essere prese sul serio le conseguenze tardive di una miopia accentuata. Colpiscono circa una persona miope su dieci, di solito in età adulta avanzata. A causa degli effetti tardivi, è importante cercare di prevenire lo sviluppo o la progressione della miopia il più presto possibile, vale a dire già durante l’infanzia.

Le possibili conseguenze a lungo termine di un occhio «eccessivamente lungo» sono:

  • glaucoma
  • cataratta
  • distacco della retina o fori sulla retina
  • perdita di funzionalità della retina, soprattutto nel punto di massima acutezza visiva (macula)
  • formazione di nuovi vasi sanguigni nella coroide.

Due misure si sono dimostrate oltremodo efficaci contro lo sviluppo della miopia o nella gestione di una miopia esistente:

trascorrere almeno 2 ore al giorno alla luce del sole (all’aria aperta),limitare sia il tempo davanti allo schermo che quello per svolgere attività a distanza ravvicinata: secondo la regola del 20-20-20. Dopo 20 minuti trascorsi davanti allo schermo, guardate in lonta­nanza (20 piedi = 6 metri) per 20 secondi.

Quando si eseguono attività a distanza ravvicinata, mantenere almeno una distanza di 20 cm e prov­vedere a una buona illuminazione.

Ordinate qui il nuovo opuscolo informativo sulla miopia (vedi nel paragrafo «Miopia (opuscolo)»

Potete trovare ulteriori indicazioni qui

×