Presa di posizione del gruppo di lavoro per le questioni cliniche AKF del comitato medico-scientifico di Pro Retina Deutschland e.V. e Retina Suisse.
Voci attuali
Gli esperti sconsigliano la “terapia cubana
La clinica oftalmologica dell’Ospedale universitario di Basilea sta cercando partecipanti per uno studio sull’evoluzione naturale della malattia di Stargardt.
di piùTrattamento con laser della forma secca della degenerazione maculare correlata all’età (AMD)
Presa di posizione della SSO e dello SVRG in merito al trattamento mediante laser nanopulsato della forma secca della degenerazione maculare correlata all’età (AMD)
di piùRaccomandazioni AKF per l’assunzione di vitamina A
Basandosi sui dati scientifici oggi disponibili in merito all’assunzione di vitaminaA in caso di distrofie ereditarie della retina, il gruppo di lavoro AKF (Arbeitskreis Klinische Fragen) del comitato medico-scientifico di Pro Retina Deutschland e di Retina Suisse ha rivisto e attualizzato le raccomandazioni verificate l’ultima volta nel 2009 da Zrenner e colleghi.
di piùTentativi terapeutici Acido valproico in caso di retinite pigmentosa: AKF diffida dall’automedicazione
Nella retina, l’acido valproico influisce tra l’altro sulla stessa sostanza neurotrasmettitrice come l’anti-epilettico Vigabatrin, del quale è noto che può provocare importanti perdite di campo visivo.
di piùL’efficacia della terapia maculare con laser (RLS) non è dimostrata
L’efficacia della stimolazione laser della retina per la cura della forma secca della degenerazione maculare correlata all’età e d’altre malattie degli occhi non è dimostrata scientificamente.
di più