L’oftalmologo Francis Munier ha ricevuto il Lifetime Award di Retina Suisse, mentre il suo omologo, Prof. Sebastian Wolf, è stato nominato membro onorario. Entrambi i professori si sono caratterizzati per il loro pluriennale e intenso lavoro di ricerca e per il loro impegno a favore delle persone affette da una patologia della retina.
Autore: Peter Jankovsky, responsabile della comunicazione di Retina Suisse
Lo specialista del cancro della retina ha creato il primo registro dei pazienti
In occasione della 44a Assemblea Generale di Retina Suisse, l’oftalmologo ginevrino Prof. Dr. Francis Munier ha ricevuto il Lifetime Award dalle mani della Presidente onoraria Christina Fasser. «Il Professor Munier ha creato il primo registro di pazienti per le degenerazioni retiniche ereditarie in Svizzera, in collaborazione con Retina Suisse, che cofinanzia il registro», ha spiegato la Presidente onoraria Fasser. Munier merita un grande ringraziamento anche per la sua ricerca nel campo delle retinopatie, che conduce da oltre 30 anni.
Il professor Munier è responsabile dell’oncologia oftalmica pediatrica e dell’oftalmogenetica presso l’Hôpital ophtalmique Jules-Gonin di Losanna. Oltre al Center of Excellence for Retinopathical Diseases, ha fondato anche una clinica per il cancro della retina. Questa struttura è unica al mondo e gode dello status di centro di riferimento internazionale per la medicina specialistica. Grazie alle sue ricerche nel campo del cancro della retina, Munier è riuscito a salvare la vita di molti bambini svizzeri e stranieri, poiché sono soprattutto i bambini a essere colpiti.
Francis Munier e la sua équipe hanno anche condotto ricerche su retinopatie tipiche della Svizzera, come la malattia leventinese, la maculopatia di Zermatt e la malattia di Bietti. Hanno inoltre effettuato la genotipizzazione di tutte queste malattie. Il professor Munier è membro del comitato scientifico consultivo e membro onorario di Retina Suisse. Nato nel 1958 a Chêne-Bougeries (Canton Ginevra), l’oftalmologo ha ricevuto diversi premi per le sue ricerche, tra cui il Prix Alcon international nel 2003 e il Prix Vogt nel 1999.
Lo specialista della degenerazione maculare umida ha lanciato nuovi approcci
Anche il Prof. Dr.-Ing. Dr. med. Sebastian Wolf è stato premiato durante l’Assemblea Generale: La presidente di Retina-Suisse Susanne Trudel lo ha nominato membro onorario. L’oftalmologo nato ad Aachen (D) è stato chiamato da Lipsia all’Inselspital di Berna nel 2005 e da allora dirige la clinica oftalmologica dell’Inselspital.
Il lavoro del professor Wolf non si è concentrato solo sul trattamento della degenerazione maculare umida e di altre malattie della retina, ha sempre anche promosso nuovi approcci nella ricerca delle degenerazioni retiniche ereditarie. Inoltre, dal 2018 Sebastian Wolf sostiene attivamente la creazione del registro dei pazienti per le malattie rare della retina presso l’Inselspital e quindi l’accesso alla diagnosi genetica.
Questi impegni trovano risonanza in un elenco impressionante di pubblicazioni: in quanto ricercatore, Wolf ha pubblicato finora 457 articoli ed è stato citato più di 13’500 volte. Nel 2017 ha ricevuto il premio Junius Kuhnt della Facoltà di Medicina di Bonn (D) per i suoi risultati nella ricerca sulle AMD.
Il Professor Wolf ha incentivato molte cose, ha integrato nuovi approcci e li ha messi in pratica, e infatti da sempre i pazienti e le loro esigenze sono al centro del suo lavoro. Inoltre, Sebastian Wolf è un membro di lunga data del comitato di consulenza medico-scientifica di Retina Suisse e ha sempre sostenuto l’associazione con tutte le sue forze.
Per tutti questi motivi, Retina Suisse ha nominato il Professor Wolf membro onorario, esprimendo così la propria gratitudine.