Test genetici sì o no? La risposta non è così scontata

In occasione del 44a Assemblea generale di Retina Suisse si è svolta una vivace discussione sui vantaggi e i problemi dei test genetici. Inoltre, due oftalmologi del comitato scientifico consultivo di Retina Suisse sono stati premiati per il loro impegno.
Per gli articoli: scorrere in basso


Impressioni video dall’Assemblea generale 2023

Vimeo

Mit dem Laden des Videos akzeptieren Sie die Datenschutzerklärung von Vimeo.
Mehr erfahren

Video laden


Geni mutati: il diritto di sapere e di non sapere

Riguardo ai test genetici per ipovedenti, ci si chiede fino a che punto può spingersi il diritto di non sapere se ciò complica la diagnosi o la terapia? Che cosa emerge da un tale test? E che ne è del diritto di avere figli? Le risposte sono tanto diverse quanto complesse.

La domanda chiave all’inizio della discussione con il pubblico è stata:  Dovrei, in quanto ipovedente, sottopormi a un test genetico per far sì che sia garantita una migliore cura della mia malattia oculare? Questa domanda riguarda il diritto di sapere il più possibile sulla propria malattia – o di non volerne deliberatamente saper niente, infatti anche il non sapere è una scelta legittima.

Finché si tratta solo di se stessi, entrambe le possibilità vanno accettate allo stesso modo. Se gli adulti ipovedenti si avvalgono del diritto di non sapere, non c’è nulla da discutere. Anche se, così facendo, potrebbero rendere più difficile la diagnosi o il trattamento della loro malattia oculare.

La questione dei test genetici si complica quando entrano in gioco altre persone. (…)

Leggi tutto


Retina Suisse rende omaggio a due ricercatori appassionati

L’oftalmologo Prof. Francis Munier ha ricevuto il Lifetime Award di Retina Suisse, mentre il suo collega professionale Prof. Sebastian Wolf è stato nominato membro onorario.

In occasione della 44a Assemblea Generale di Retina Suisse, l’oftalmologo ginevrino Prof. Dr. Francis Munier ha ricevuto il Lifetime Award dalle mani della Presidente onoraria Christina Fasser. «Il Professor Munier ha creato il primo registro di pazienti per le degenerazioni retiniche ereditarie in Svizzera, in collaborazione con Retina Suisse, che cofinanzia il registro», ha spiegato la Presidente onoraria Fasser.

Leggi tutto

×