Da subito è disponibile un nuovo opuscolo sul glaucoma

Nell’ambito delle sue attività d’informazione, Retina Suisse pubblica regolarmente opuscoli informativi sulle principali patologie oculari. Di recente, è stato pubblicato un opuscolo sul glaucoma.

Ordinare l’opuscolo sul glaucoma

Il glaucoma è una malattia cronica progressiva del nervo ottico, il quale subisce danni a causa di una circolazione sanguigna difettosa. La causa più comune del disturbo circolatorio è l’eccessiva pressione intraoculare.

Ad oggi, l’unico mezzo efficace per arrestare la malattia o rallentarne la progressione è la riduzione della pressione intraoculare. Una volta verificatasi, la perdita della vista è irreversibile. Pertanto la prevenzione, i controlli regolari e il trattamento coerente sono molto importanti. Lo screening è raccomandato in ogni caso a partire dai 40 anni o a qualsiasi età per le persone con rischio accresciuto (se il glaucoma è presente in famiglia, ad esempio).

Un glaucoma cronico può passare inosservato per molto tempo. La perdita della vista inizia dal bordo esterno del campo visivo e progredisce lentamente verso il centro. Come la pressione del sangue, anche la pressione intraoculare può oscillare e non necessariamente deve essere elevata in modo permanente.

Un glaucoma acuto (a insorgenza improvvisa) è raro, ma costituisce un’emergenza medica. Si manifesta con dolore oculare, un occhio di colore rosso vivo e una significativa riduzione della vista. La pressione intraoculare è molto elevata. In questo caso, la pressione deve essere abbassata il più rapidamente possibile per salvare le cellule del nervo ottico danneggiate e la vista che da esse dipende (luglio 2025).

Qui potete continuare la lettura;

Ordinare l’opuscolo sul glaucoma

Articolo su glaucoma e sport: che cosa succede con la pressione intraocluare?