Studio PRO-PXE: si cercano partecipanti

27.09.2022

La clinica oftalmologica dell’Ospedale universitario di Basilea sta cercando partecipanti per uno studio sul decorso naturale della rara malattia pseudoxantoma elastico. Lo studio è denominato Pro-PXE (Progression Rate of Pseudoxanthoma Elasticum-related Choroidal and Retinal Degeneration).

Scopo dello studio

L’obiettivo dello studio è il paragone sistematico di nuovi test delle funzioni visive nonché di nuovi metodi di visualizzazione oftalmologica (imaging) per il monitoraggio del decorso naturale dello pseudoxantoma elastico (PXE).

Attualmente sono allo studio numerosi farmaci per la cura dello PXE. La valutazione avviene sempre tramite tomografia computerizzata (CT) delle arterie. Tuttavia si ipotizza che metodi d’esame oftalmologici che permettono di testare direttamente le funzioni visive e di visualizzare i tessuti nervosi siano più appropriati per documentare il decorso iniziale della malattia. Si tratta ora di verificare tale ipotesi.

Requisiti per partecipare allo studio

Quali partecipanti allo studio sono cercati i/le seguenti pazienti:

  • persone con una diagnosi di pseudoxantoma elastico (PXE)
  • persone con più di 18 anni

Criterio d’esclusione

Claustrofobia (paura a stare in luoghi chiusi o angusti)

Durata dello studio

Durata totale: 24 mesi
Lo studio comprende un approfondito esame medico d’inclusione (mese 0) nonché successivi esami nel mese 2 (ripetizione del test), nel mese 12 e nel mese 24.
Ogni visita dura tra 4 e 5 ore (pause comprese).

Rischi

Per le/i partecipanti non sussistono rischi per la salute.

Vantaggi

I dati risultanti dallo studio dovrebbero permettere di mostrare con maggiore precisione gli eventuali effetti di studi terapeutici futuri. Ci si può perciò aspettare che in futuro pazienti Stargardt potranno beneficiare dei dati risultanti dalla ricerca ora prevista.

Lo studio comprende un approfondito esame oftalmologico. In determinati casi potrebbero essere individuate precocemente modifiche patologiche richiedenti delle di terapie. Potrebbe però anche arsi che il/la partecipante non tragga nessun vantaggio personale dallo studio. 

Non è previsto nessun risarcimento spese vive.

Contatto

Le/i pazienti interessati sono pregati di mettersi in contatto via email con le seguenti persone:

Dott. med. Kristina Pfau-Hess
Kristina.Pfau@usb.ch
Tel. +41 79 357 36 93

Ospedale universitario di Basilea, clinica oftalmologica
Mittlere Strasse 91, CH-4031 Basel
PD dott. med. Maximilian Pfau
Maximilian.Pfau@usb.ch
Tel. +41 79 525 92 47

Ospedale universitario di Basilea, clinica oftalmologica
Mittlere Strasse 91, CH-4031 Basel

Protezione dei dati
Le persone interessate sono pregate di prendere atto che a seguito di contatti telefonici o scritti via email i loro dati saranno registrati. Se tuttavia poi non intendessero partecipare allo studio i loro dati saranno immediatamente cancellati.

×