“Studio sulla malattia di Stargardt: si cercano partecipanti”

27.09.2022

La clinica oftalmologica dell’Ospedale universitario di Basilea sta cercando partecipanti per uno studio sull’evoluzione naturale della malattia di Stargardt. Lo studio è denominato ‘First Orbit’ (Function and Imaging Assessments for G1961E-associated Stargardt Disease : Outcome Measure Ranking as Basis for Interventional Trials).

Scopo dello studio
Nel quadro di una ricerca fondamentale è attualmente allo studio un trattamento per la malattia di Stargardt associata alla variante genetica G1961E.

Quale preparazione per una futura ricerca terapeutica, l’obiettivo attuale consiste nel paragone sistematico di nuovi test delle funzioni visive nonché di nuovi metodi di visualizzazione oftalmologica (imaging) per il monitoraggio del decorso naturale della malattia di Stargardt associata alla variante genetica le G1961E.

Requisiti per partecipare allo studio
Quali partecipanti allo studio sono cercati le/i seguenti pazienti:

  • persone con malattia di Stargardt con almeno una variante genetica G1961E
    • i risultati dell’analisi genetica possono comprendere anche i sinonimi G1961E, ABCA4G1961E, p.Gly1961Glu, c.5882G>A
  • pazienti con più di 18 anni

Durata
Durata totale : 24 mesi
Lo studio comprende un approfondito esame d’inclusione (mese 0) nonché ulteriori esami nel mese 2 (ripetizione del test), nel mese 12 e nel mese 24.
Ogni visita dura tra 3 e 4 ore (pause comprese).

Rischi
Per le/i partecipanti non sussistono rischi per la salute.

Vantaggi
Lo studio in questione può fornire informazioni importanti riguardo al decorso  della malattia di Stargardt. I dati che ne risulteranno dovrebbero permettere di mostrare con maggiore precisione gli eventuali effetti di studi terapeutici futuri. Ci si può perciò aspettare che in futuro pazienti Stargardt potranno beneficiare dei dati risultanti dalla ricerca ora prevista.

Lo studio comprende un approfondito esame oftalmologico. In determinati casi potrebbero essere individuate precocemente modifiche patologiche richiedenti delle terapie. Potrebbe però anche darsi che il/la partecipante non tragga nessun vantaggio personale dallo studio. 

Non è previsto nessun risarcimento spese vive.

Persone di contatto
Le/i pazienti interessati sono pregati di mettersi in contatto via email con il responsabile:

PD dott. med. Maximilian Pfau
Maximilian.Pfau@usb.ch
Tel. +41 79 525 92 47

Ospedale universitario di Basilea, clinica oftalmologica
Mittlere Strasse 91, CH-4031 Basel

Protezione dei dati
Le persone interessate sono pregate di prendere atto che a seguito di contatti telefonici o scritti via email i loro dati saranno registrati. Se tuttavia poi non intendessero partecipare allo studio i loro dati saranno immediatamente cancellati.

×