Consigli e storie

Chi è affetto dalla sindrome di Usher, a determinate condizioni può soffrire anche di disturbi al sonno

La sindrome di Usher, oltre a una perdita congenita dell’udito presenta anche una degenerazione della retina. Ora, uno studio olandese condotto sulla sindrome di Usher di tipo 2a ha dimostrato che le problematiche d’insonnia possono essere un disturbo concomitante. Pubblichiamo anche un appello dell’Ospedale universitario di Zurigo per uno studio sulla sindrome di Usher.

di piĂą

Il ristorante «Blindekuh» è alla ricerca di personale di servizio

Un compito intrigante: Noemi Hofmann racconta del suo lavoro quotidiano al leggendario ristorante al buio «Blindekuh» di Zurigo. Spera in nuove candidature da parte di persone interessate affette da una disabilitĂ  visiva. Christoph Ammann Da 26 anni il ristorante «Blindekuh» serve pasti al buio a ospiti curiosi provenienti da tutto il mondo. A rendere possibile …

di piĂą

«Posso migliorare la mia vista con un training oculistico?»

Il 16 giugno 2025, il popolare programma televisivo sulla salute «Puls» della SRF ha dedicato la puntata al tema «Rischio miopia: miopi da bambini, ipovedenti da adulti?». Nella chat online attiva parallelamente al programma sul miglioramento della vista, il direttore di Retina Suisse, Stephan HĂĽsler, era disponibile a rispondere alle domande delle spettatrici e degli …

di piĂą