Novità sulla terapia genica e sulla progressione di AMD e PXE
Anche quest’anno Retina Suisse, insieme alla Fondazione Pro Retina Deutschland per la prevenzione della cecità, ha premiato una ricercatrice e un ricercatore in ambito oftalmologico che lavorano in Svizzera.
di piùAumentare la sensibilizzazione nei riguardi della retina
Nella popolazione, le malattie della retina sono poco conosciute e quindi non se ne parla, nonostante alcune retinopatie risultino essere malattie comuni.
di piùChi consuma cannabis ha una vista peggiore
Il consumo di cannabis riduce la vista, dimostrano i primi studi di ricerca. Un dato di fatto che diventa pericoloso soprattutto quando si guida. Ma quali funzioni dell’occhio sono effettivamente compromesse dopo l’assunzione del componente attivo inebriante della cannabis, il THC?
di piùUna disabilità visiva emergente cambia la vita familiare
Se un membro della famiglia è colpito da una disabilità visiva progressiva, la vita cambia anche per tutti coloro che gli vivono accanto. Molte cose non sono più come prima e sembra di ricominciare da capo. La famiglia Dürmüller ne ha discusso pubblicamente.
di piùIl diabete danneggia la retina – anche da giovani
Molte persone che non sanno di essere diabetiche possono subire gravi danni alla retina, già con anni di anticipo sui primi sintomi.
di piùLa partecipazione alla vita quotidiana e lavorativa funziona, a patto che si possa contare sull’impegno e sulla buona volontà di tutti
Uguaglianza per le persone con disabilità: questo è l’obiettivo che si è posta l’Iniziativa per l’inclusione, lanciata nell’aprile 2023 e presentata alla Cancelleria federale con 108’000 firme all’inizio di settembre 2024. Il gruppo di parola dell’Alto Vallese di Retina Suisse ha colto l’occasione per discutere circa le concrete possibilità d’inclusione.
di piùAnche l’occhio può subire un ictus
Retina Suisse ha pubblicato un nuovo opuscolo dedicato al tema dell’occlusione venosa retinica. L’occlusione di una vena oculare è una malattia comune che tocca i vasi retinici. Nel peggiore dei casi, può sopraggiungere la cecità dell’occhio colpito.
di piùI geni possono svolgere un ruolo anche nell’AMD o nel glaucoma
Alcune malattie degli occhi sono causate da un gene difettoso. Per altre, i geni possono essere una concausa. Di conseguenza, è ragionevole sottoporsi a un test genetico e qual è lo stato attuale delle terapie geniche? Retina Suisse ha intervistato due specialiste chiedendo loro di esprimersi su questi aspetti:
di piùMiopia? Attenzione alle conseguenze tardive!
La miopia è un problema di vista sempre più comune. La soluzione per vedere bene a distanza sembra semplice: basta mettersi gli occhiali. Ma nel caso di una miopia grave, pochi pensano alle possibili conseguenze a lungo termine che possono portare alla cecità. Il nuovo opuscolo di Retina Suisse fa luce sul problema e fornisce consigli.
di piùQuando improvvisamente su un occhio cala la notte
L’ipertensione arteriosa può danneggiare i vasi sanguigni, compresi quelli degli occhi. Qui scoprite quali sono i disturbi visivi causati da un’occlusione vascolare, cosa fare in caso di ictus oculare e come riconoscere per tempo i disturbi circolatori.
di più«Mi avete trasmesso un atteggiamento positivo, e questo è fantastico»
Quest’anno l’associazione di pazienti Retina Suisse festeggia il suo 45° compleanno. Così, in occasione dell’assemblea generale di quest’anno a Berna, abbiamo chiesto ad alcune visitatrici e ad alcuni visitatori cosa pensano di noi.
di piùI fuochi d’artificio sono un pericolo sottovalutato per gli occhi
Il 1° agosto si avvicina e con esso il pericolo di possibili lesioni agli occhi. Ma con le necessarie precauzioni è possibile maneggiare i fuochi d’artificio in tutta sicurezza.
di piùQuando in estate il sole raggiunge la sua massima potenza, danneggia meno gli occhi?
Secondo uno studio giapponese l’esposizione ai raggi UV per gli occhi durante i mesi estivi è maggiore al mattino e al pomeriggio rispetto a mezzogiorno.
di piùAttenti al sole: i raggi UV possono danneggiare anche gli occhi
L’estate è finalmente arrivata. Ma attenzione, i raggi UV non ustionano solo la pelle. Possono anche causare scottature agli occhi, cataratta, degenerazione maculare e persino tumori oculari.
di più«Ogni metro che corro mi fa bene»
Dal 2023, il corridore ipovedente Mario Kämpfen corre come ambasciatore di Retina Suisse. Recentemente ha partecipato alla sua prima maratona e ora traccia un bilancio intermedio della sua carriera.
di piùCon un’analisi genetica ci sono maggiori possibilità di scegliere la terapia giusta
Nel caso di malattie oculari ereditarie, un’analisi genetica è ovvia. Per questo motivo Retina Svizzera ha pubblicato una nuova brochure informativa che conferma la grande utilità del test per la diagnosi e la terapia.
di piùEccovi alcuni consigli utili, quando una malattia dell’occhio grava sulla relazione di coppia
Massicci problemi di vista possono mettere a dura prova le relazioni di coppia. Retina Suisse ha riassunto i consigli più importanti in merito.
di piùL’approccio di una giovane famiglia all’handicap visivo: il bastone bianco (serie Dürmüller, terza parte)
Condurre una buona vita nonostante la disabilità visiva, com’è possibile? I Dürmüller di San Gallo parlano apertamente della loro vita quotidiana. La terza parte di questa mini-serie descrive come la famiglia si abitua al bastone bianco del padre Hanspeter.
di piùQuando ci sono gravi problemi di vista, quanta pressione subiscono le coppie?
Lo studio scientifico «Selody» affronta la questione di come una malattia oculare con deficit visivo influisca sulla vita di una coppia. Oltre ciò lo studio offre una serie di consigli pratici, che potete trovare in due diversi opuscoli.
di piùL’approccio di una giovane famiglia all’handicap visivo: il padre e la sua situazione professionale (serie Dürmüller, seconda parte)
Condurre una buona vita nonostante la disabilità visiva, com’è possibile? I Dürmüller di San Gallo parlano apertamente della loro vita quotidiana. La seconda parte di questa mini-serie descrive gli effetti della malattia del padre di famiglia sul suo lavoro.
di più