L’approccio di una giovane famiglia all’handicap visivo: il bastone bianco (serie Dürmüller, terza parte)

Condurre una buona vita nonostante la disabilità visiva, com’è possibile? I Dürmüller di San Gallo parlano apertamente della loro vita quotidiana. La terza parte di questa mini-serie descrive come la famiglia si abitua al bastone bianco del padre Hanspeter.
di più«Retina Suisse può diventare il principale punto di contatto per persone affette da patologie oculari»

L’ex presidente di Retina Suisse, Susanne Trudel (53), da dicembre 2025 sarà la nuova direttrice dell’associazione di pazienti. In questa intervista, ci parla dei suoi progetti e ci racconta com’è iniziata la sua storia da Retina Suisse.
di piùDiritto all’accredito per compiti assistenziali

Vi occupate di parenti con un assegno per grandi invalidi? Ecco i nostri consigli su come procedere per ottenere l’accredito per compiti assistenziali.
di piùChi è affetto dalla sindrome di Usher, a determinate condizioni può soffrire anche di disturbi al sonno

La sindrome di Usher, oltre a una perdita congenita dell’udito presenta anche una degenerazione della retina. Ora, uno studio olandese condotto sulla sindrome di Usher di tipo 2a ha dimostrato che le problematiche d’insonnia possono essere un disturbo concomitante. Pubblichiamo anche un appello dell’Ospedale universitario di Zurigo per uno studio sulla sindrome di Usher.
di piùIl ristorante «Blindekuh» è alla ricerca di personale di servizio

Un compito intrigante: Noemi Hofmann racconta del suo lavoro quotidiano al leggendario ristorante al buio «Blindekuh» di Zurigo. Spera in nuove candidature da parte di persone interessate affette da una disabilitĂ visiva. Christoph Ammann Da 26 anni il ristorante «Blindekuh» serve pasti al buio a ospiti curiosi provenienti da tutto il mondo. A rendere possibile …
di piùLaura, sei anni, ha la vista offuscata quando guarda in lontananza: una condizione che può avere conseguenze rischiose a lungo termine

Laura ha iniziato la scuola ed è entusiasta di questo nuovo mondo. Ma ha un problema: ha difficoltĂ a guardare la lavagna o il grande monitor in classe. Laura non è l’unica ad avere questo problema, poichĂ© la miopia nei bambini e negli adolescenti è aumentata in modo massiccio in tutto il mondo. Peter Jankovsky, …
di piĂąStephan HĂĽsler: Il momento di congedarsi si avvicina, le riflessioni sulla politica sociale restano

Gentili signore, egregi signori, mi risulta difficile trovare le parole giuste per annunciare la mia imminente partenza come direttore di Retina Suisse. Dopo vari tentativi falliti, ho deciso di scrivere qualcosa sulla politica sociale. Quest’anno è un anno intenso, sono in corso una serie di progetti legislativi che avranno un grande impatto sulle nostre vite.
di piĂąStephan HĂĽsler, direttore di Retina Suisse: Retinite pigmentosa – vivere con una visione a tunnel

La diagnosi di una malattia ereditaria della retina è uno shock. Come le persone colpite affrontano la perdita progressiva della vista e chi beneficia della nuova terapia genica.
di piùAMD in fase iniziale: «sciacquare» i depositi di lipidi dannosi?

Perché e come si formano depositi proprio nel punto della visione più nitida (macula) che conducono alla degenerazione maculare legata all’età (AMD)? Un tipo di carboidrato che può accumularsi in prossimità della macula sembra attirare gli scarti metabolici che danneggiano i fotorecettori.
di piĂąLa carenza di vitamina D incrementa il rischio di cataratta

Le persone con una grave carenza di vitamina D hanno un rischio del 12% superiore di un offuscamento del cristallino. A risentire della mancanza di questa vitamina sono soprattutto le persone giovani.
di più«Desidero rafforzare i quattro pilastri di Retina Suisse e sviluppare una strategia IA»

Nell’aprile 2025 il ginevrino Laurent Delétraz è stato eletto quale settimo presidente di Retina Suisse, l’associazione nazionale per le persone affette da una malattia del fondo dell’occhio. In questa intervista, il 55enne parla della sua vita, della sua malattia e dei suoi progetti per Retina Suisse.
di piĂąProteggere gli occhi in estate: ecco i consigli di Retina Suisse

L’estate è finalmente arrivata. Ma attenzione: aria secca, vento, condizionatori e raggi solari possono causare una notevole secchezza della superficie oculare. Oltre a questo, vi è anche il fenomeno delle scottature agli occhi e un pericolo inaspettato insito nell’acqua.
di piĂąAttenzione: arriva lo showdown, un veloce sport di palla

Un tavolo da gioco con due porte, una parete divisoria al centro e angoli smussati. Indossando protezioni per le mani e occhiali scuri, le giocaÂtrici e i giocatori cercano di tirare la palla sonora nella porta avversaria.
di piùGlaucoma: l’attività sportiva può aumentare temporaneamente la pressione intraoculare. Si tratta di un evento dannoso?

Spesso si dice che un’abbondante attività fisica abbia un effetto positivo anche sulle patologie oculari. Nel caso del glaucoma, un nuovo studio di ricerca fornisce risultati che sembrano contraddittori.
di piùDa subito è disponibile un nuovo opuscolo sul glaucoma

Nell’ambito delle sue attività d’informazione, Retina Suisse pubblica regolarmente opuscoli informativi sulle principali patologie oculari. Di recente, è stato pubblicato un opuscolo sul glaucoma.
di piùParticelle d’oro e laser a infrarossi per compensare parzialmente i danni alla retina

In esperimenti condotti su topi danneggiati alla retina, le nanoparticelle d’oro hanno contribuito a migliorare la visione.
di piĂąRiconoscere rapidamente il distacco della retina per evitare la cecitĂ

Punti scuri in movimento, lampi di luce o ombre: questi disturbi visivi potrebbero essere i primi segnali di un distacco della retina. E bisogna agire subito.
di piĂąMedicina di genere: gli occhi delle donne si ammalano e guariscono in modo diverso

Le donne hanno un rischio significativamente più elevato di diventare ipovedenti o cieche. Però rispondono meglio ai trattamenti.
di più«Posso migliorare la mia vista con un training oculistico?»

Il 16 giugno 2025, il popolare programma televisivo sulla salute «Puls» della SRF ha dedicato la puntata al tema «Rischio miopia: miopi da bambini, ipovedenti da adulti?». Nella chat online attiva parallelamente al programma sul miglioramento della vista, il direttore di Retina Suisse, Stephan HĂĽsler, era disponibile a rispondere alle domande delle spettatrici e degli …
di piùQuando fallisce lo «smaltimento dei rifiuti» nella cellula: importante in caso di retinite pigmentosa, ma anche in presenza di malattie tumorali

Un team internazionale di ricercatrici e ricercatori ha identificato un meccanismo di importanza cruciale per il cosiddetto «splicing» dell’acido ribonucleico (RNA). Questo permette di spiegare come alcune mutazioni conducano alla malattia oftalmologica della retinite pigmentosa.Â
di piĂąLe pigre giornate sul divano sono diventate un ricordo del passato, grazie ai cani guida

I cani guida sono una parte importante della vita quotidiana per certe persone con disabilitĂ visive. Due membri di Retina Retina Suisse raccontano le loro impressioni ed esperienze.
di piĂą