Per salvare la vista
Consulenza e informazioni rigorose e documentate.
Consulenza e informazioni rigorose e documentate sulle malattie della retina, su malattie dell’occhio quali il glaucoma e la cataratta, e sulle possibili terapie.
Retina Suisse è l’associazione delle e dei pazienti con retinite pigmentosa (RP), degenerazione maculare, sindrome di Usher e altre malattie del fondo dell’occhio.
Pausa invernale dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025!
Ci prendiamo una breve pausa dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Potete lasciare un messaggio in segreteria al numero 044 444 10 77 o inviare un’e-mail a info@retina.ch in qualsiasi momento. Vi risponderemo dopo le festività!
Grazie per la vostra comprensione. Auguriamo a voi e ai vostri cari un gioioso periodo festivo e un felice anno nuovo 2025!
Il vostro team di Retina Suisse
di piùAttualità
Retina Suisse cerca membri per il comitato
La attirano le sfide? Desidera impegnarsi a favore di persone cieche e ipovedenti? Lei stessa/lei stesso oppure una persona della sua famiglia ha una degenerazione maculare legata all’età (AMD)? Se fosse il caso, lei potrebbe essere predestinata a completare l’organo strategico di Retina Suisse.
di piùAgenda
46a Assemblea Generale Ordinaria
Siamo lieti di invitarvi alla nostra Assemblea Generale, che si terrà il 12 aprile 2025 presso l’Hotel Bern. Oltre agli affari statutari, vi attendono interessanti conferenze e numerose opportunità di scambio con altri membri. Riservate questa data – siamo impazienti di vedervi!
di piùConsigli
Una fascia frontale che funge da guida
Ricercatrici e ricercatori della Johns Hopkins University negli Stati Uniti hanno sviluppato un sistema di navigazione in grado di elaborare in tempo reale diversi tipi di dati provenienti da sensori. Ciò consente alle persone ipovedenti di orientarsi con maggiore precisione e sicurezza nell’ambiente circostante.
di piùRicerca
Novità sulla terapia genica e sulla progressione di AMD e PXE
Anche quest’anno Retina Suisse, insieme alla Fondazione Pro Retina Deutschland per la prevenzione della cecità, ha premiato una ricercatrice e un ricercatore in ambito oftalmologico che lavorano in Svizzera.
di piùNoi siamo Retina Suisse!
Retina Suisse è l’associazione delle e dei pazienti con retinite pigmentosa (RP), degenerazione maculare, sindrome di Usher e altre malattie del fondo dell’occhio.
Retina Suisse consiglia e informa le persone con una degenerazione retinica, i loro congiunti e amici come pure il grande pubblico; incoraggia lo scambio d’esperienze e il sostegno reciproco dei suoi membri; promuove la ricerca scientifica nel campo delle degenerazioni retiniche allo scopo di trovare delle terapie per queste malattie finora curabili solo in casi particolari o ancora incurabili.
L’attività d’informazione di Retina Suisse poggia su riconoscimenti scientifici dimostrati e si avvale del sostegno di un comitato medico-scientifico.