Per salvare la vista

Consulenza e informazioni rigorose e documentate.

Consulenza e informazioni rigorose e documentate sulle malattie della retina, su malattie dell’occhio quali il glaucoma e la cataratta, e sulle possibili terapie.

Retina Suisse è l’associazione delle e dei pazienti con retinite pigmentosa (RP), degenerazione maculare, sindrome di Usher e altre malattie del fondo dell’occhio.

Cosa facciamo di preciso

«Mosche volanti» nell’occhio – un motivo di preoccupazione? Alcune informazioni sulle opacità del corpo vitreo

Circa l’80% della popolazione conosce le «mosche volanti». Esse consistono in piccoli punti o filamenti mobili nel campo visivo, che le persone colpite percepiscono come opacità del corpo vitreo. Il corpo vitreo, che consiste in una massa gelatinosa, occupa circa i due terzi dell’occhio. La fondazione «Stiftung Auge» spiega quando è necessario un controllo medico e cosa si può fare in caso di forti disturbi.

di più

Attualità

Altri contributi

Agenda

Nessuna voce disponibile

Altri eventi

Consigli

Quando improvvisamente su un occhio cala la notte

L’ipertensione arteriosa può danneggiare i vasi sanguigni, compresi quelli degli occhi. Qui scoprite quali sono i disturbi visivi causati da un’occlusione vascolare, cosa fare in caso di ictus oculare e come riconoscere per tempo i disturbi circolatori.

di più

Altri contributi

Ricerca

Altri contributi


Noi siamo Retina Suisse!

Retina Suisse è l’associazione delle e dei pazienti con retinite pigmentosa (RP), degenerazione maculare, sindrome di Usher e altre malattie del fondo dell’occhio.

Foto mit dem Vorstand von Retina Suisse, alle tragen eine gelbe Sonnenbrille.

Retina Suisse consiglia e informa le persone con una degenerazione retinica, i loro congiunti e amici come pure il grande pubblico; incoraggia lo scambio d’esperienze e il sostegno reciproco dei suoi membri; promuove la ricerca scientifica nel campo delle degenerazioni retiniche allo scopo di trovare delle terapie per queste malattie finora curabili solo in casi particolari o ancora incurabili.

L’attività d’informazione di Retina Suisse poggia su riconoscimenti scientifici dimostrati e si avvale del sostegno di un comitato medico-scientifico.

Per saperne di più

Leggete il rapporto annuale 2023

×