Il controprogetto del Consiglio federale non coglie gli obiettivi dell’Iniziativa per l’inclusione

Il Consiglio federale ha messo in consultazione il progetto preliminare di legge quadro sull’In-clusione e la revisione parziale della legge sull’assicurazione invalidità (LAI) come contropro-posta indiretta all’Iniziativa per l’inclusione. Questo progetto non apporta alcun valore aggiunto significativo alle persone con disabilità e non tiene in alcun modo conto delle richieste e degli obiettivi dell’Iniziativa per l’inclusione. Retina Suisse chiede misure concrete e miglioramenti per una politica progressista e sostenibile in materia di disabilità e inclusione.

di più

VIDEO: cosa vuole realizzare il nuovo presidente di Retina Suisse?

Dopo la precedente pubblicazione dell’intervista scritta con Laurent Delétraz, il nuovo presidente di Retina Suisse, vi presentiamo ora il video corrispondente. In questo video di due minuti in francese (con sottotitoli in italiano), il 55enne ginevrino Delétraz offre alcuni spunti sulla sua strategia per Retina Suisse e racconta anche qualcosa di sé.

di più

Presa di posizione: Tariffe ambulatoriali forfettarie in oftalmologia dal 2026

A partire dal 2026, in Svizzera entreranno in vigore tariffe ambulatoriali per diverse malattie e terapie. Anche i farmaci faranno parte della tariffa ambulatoriale forfettaria. Ciò avrà un impatto massiccio sull’assistenza ai pazienti.
Nella nostra presa di posizione, chiediamo all’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP di eliminare i farmaci dalla tariffa ambulatoriale forfettaria, in modo che i fornitori di servizi abbiano la libertà di utilizzare i farmaci migliori per i loro pazienti.

di più

Adesso due donne ticinesi fanno parte del comitato di Retina Suisse, e il nuovo presidente è un romando da Ginevra

Dopo dieci anni di mandato, caratterizzati dalla modernizzazione e dall’ampliamento dei servizi, la presidente di Retina Suisse, Susanne Trudel, si è ritirata in occasione della 46a Assemblea generale, il 12 aprile 2025. La presidente passa il testimone a Laurent Delétraz, già membro di comitato. Con lui, la presidenza è detenuta per la prima volta da un Romando.

di più

Retina Suisse cerca membri per il comitato

La attirano le sfide? Desidera impegnarsi a favore di persone cieche e ipovedenti? Lei stessa/lei stesso oppure una persona della sua famiglia ha una degenerazione maculare legata all’età (AMD)? Se fosse il caso, lei potrebbe essere predestinata a completare l’organo strategico di Retina Suisse.

di più

«Mosche volanti» nell’occhio – un motivo di preoccupazione? Alcune informazioni sulle opacità del corpo vitreo

Circa l’80% della popolazione conosce le «mosche volanti». Esse consistono in piccoli punti o filamenti mobili nel campo visivo, che le persone colpite percepiscono come opacità del corpo vitreo. Il corpo vitreo, che consiste in una massa gelatinosa, occupa circa i due terzi dell’occhio. La fondazione «Stiftung Auge» spiega quando è necessario un controllo medico e cosa si può fare in caso di forti disturbi.

di più

Pausa estiva dal 1° al 16 agosto

Dal 1° al 16 agosto ci prendiamo una breve pausa e in questo periodo saremo disponibili solo in misura limitata. Non preoccupatevi, potete sempre lasciare un messaggio alla nostra segreteria telefonica al numero 044 444 10 77 o inviare una e-mail a info@retina.ch . Vi risponderemo al più presto! Grazie per la vostra comprensione e …

di più