Il Consiglio federale ha messo in consultazione il progetto preliminare di legge quadro sull’In-clusione e la revisione parziale della legge sull’assicurazione invalidità (LAI) come contropro-posta indiretta all’Iniziativa per l’inclusione. Questo progetto non apporta alcun valore aggiunto significativo alle persone con disabilità e non tiene in alcun modo conto delle richieste e degli obiettivi dell’Iniziativa per l’inclusione. Retina Suisse chiede misure concrete e miglioramenti per una politica progressista e sostenibile in materia di disabilità e inclusione.
di piùAttualità
ATTENZIONE: vedete macchie scure che si muovono, lampi luminosi o ombre grigie?
Questi disturbi della vista potrebbero essere i primi segni di un pericoloso distacco della retina. Se non viene diagnosticato e trattato tempestivamente, può portare alla cecità in breve tempo: si tratta di un’emergenza medica.
di piùProblemi di udito e problemi di vista!
Questa combinazione probabilmente corrisponde alla sindrome di Usher (in occasione dell’Usher Syndrome Awareness Day 2025 del 15 settembre).
di piùVIDEO: cosa vuole realizzare il nuovo presidente di Retina Suisse?
Dopo la precedente pubblicazione dell’intervista scritta con Laurent Delétraz, il nuovo presidente di Retina Suisse, vi presentiamo ora il video corrispondente. In questo video di due minuti in francese (con sottotitoli in italiano), il 55enne ginevrino Delétraz offre alcuni spunti sulla sua strategia per Retina Suisse e racconta anche qualcosa di sé.
di piùProteggere gli occhi in estate: ecco i consigli di Retina Suisse
L’estate è finalmente arrivata. Ma attenzione: aria secca, vento, condizionatori e raggi solari possono causare una notevole secchezza della superficie oculare. Oltre a questo, vi è anche il fenomeno delle scottature agli occhi e un pericolo inaspettato insito nell’acqua.
di piùPresa di posizione: Tariffe ambulatoriali forfettarie in oftalmologia dal 2026
A partire dal 2026, in Svizzera entreranno in vigore tariffe ambulatoriali per diverse malattie e terapie. Anche i farmaci faranno parte della tariffa ambulatoriale forfettaria. Ciò avrà un impatto massiccio sull’assistenza ai pazienti.
Nella nostra presa di posizione, chiediamo all’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP di eliminare i farmaci dalla tariffa ambulatoriale forfettaria, in modo che i fornitori di servizi abbiano la libertà di utilizzare i farmaci migliori per i loro pazienti.
Adesso due donne ticinesi fanno parte del comitato di Retina Suisse, e il nuovo presidente è un romando da Ginevra
Dopo dieci anni di mandato, caratterizzati dalla modernizzazione e dall’ampliamento dei servizi, la presidente di Retina Suisse, Susanne Trudel, si è ritirata in occasione della 46a Assemblea generale, il 12 aprile 2025. La presidente passa il testimone a Laurent Delétraz, già membro di comitato. Con lui, la presidenza è detenuta per la prima volta da un Romando.
di piùIl glaucoma è una malattia molto diffusa e rappresenta un pericolo insidioso: quando si manifestano i sintomi, il danno agli occhi è già irreparabile.
Il glaucoma è una compromissione del nervo ottico. Solitamente la causa risiede in un’eccessiva pressione intraoculare. Dopo la cataratta (offuscamento del cristallino), il glaucoma è la seconda causa di cecità nel mondo. Il problema basilare è che un glaucoma su due viene riconosciuto troppo tardi.
di piùNella Giornata Mondiale della Retina: l’analisi genetica e i registri dei pazienti sono utili!
L’analisi genetica dovrebbe diventare uno standard per le persone affette da malattie retiniche ereditarie: Questa è la richiesta dell’organizzazione mantello Retina International per la Giornata Mondiale della Retina del 30 settembre. Anche Retina Suisse è favorevole ai test genetici e sostiene l’ulteriore sviluppo del Registro svizzero delle malattie rare (SRSK).
di piùRetina Suisse cerca membri per il comitato
La attirano le sfide? Desidera impegnarsi a favore di persone cieche e ipovedenti? Lei stessa/lei stesso oppure una persona della sua famiglia ha una degenerazione maculare legata all’età (AMD)? Se fosse il caso, lei potrebbe essere predestinata a completare l’organo strategico di Retina Suisse.
di piùRetina Suisse cerca una direttrice o un direttore a partire dal 1° ottobre 2025
Il 30 novembre 2025 il nostro pluriennale Direttore si ritirerà per beneficiare del suo meritato pensionamento. Per la sua successione, dal 1° ottobre 2025 cerchiamo una/un direttrice o direttore (80 – 100%)
di più«Mosche volanti» nell’occhio – un motivo di preoccupazione? Alcune informazioni sulle opacità del corpo vitreo
Circa l’80% della popolazione conosce le «mosche volanti». Esse consistono in piccoli punti o filamenti mobili nel campo visivo, che le persone colpite percepiscono come opacità del corpo vitreo. Il corpo vitreo, che consiste in una massa gelatinosa, occupa circa i due terzi dell’occhio. La fondazione «Stiftung Auge» spiega quando è necessario un controllo medico e cosa si può fare in caso di forti disturbi.
di piùSono Josephine, la nuova coordinatrice di Retina Suisse Youth
Salve a tutte e a tutti, mi chiamo Josephine Hayley-Barker, ho 24 anni e dalla nascita convivo con la retinite pigmentosa. Sono membro di Retina Suisse Youth da diversi anni e ora ho l’onore di assumere la guida di questo gruppo.
di piùPausa estiva dal 1° al 16 agosto
Dal 1° al 16 agosto ci prendiamo una breve pausa e in questo periodo saremo disponibili solo in misura limitata. Non preoccupatevi, potete sempre lasciare un messaggio alla nostra segreteria telefonica al numero 044 444 10 77 o inviare una e-mail a info@retina.ch . Vi risponderemo al più presto! Grazie per la vostra comprensione e …
di piùL’ignoranza o l’orgoglio impediscono un aiuto migliore
Nei nostri consigli vi indichiamo chi ha diritto alle prestazioni complementari dell’AVS e chi dovrebbe averne diritto.
di piùAlla maratona di Ginevra, il corridore vallesano di Retina Suisse ottiene un risultato di tutto rispetto
Il vallesano Mario Kämpfen, affetto da una malattia della retina che lo ha reso quasi cieco, ha partecipato alla maratona di Ginevra. E con buon successo.
di piùCongresso mondiale Retina 2024, 5-8 giugno a Dublino, Irlanda
Il Retina International World Congress, un raduno di fama mondiale dei maggiori esperti nel campo dell’oftalmologia, presenterà le ultime ricerche dal 5 all’8 giugno a Dublino.
di piùRetina International Youth Programme e 22° Retina International World Congress 2024 a Dublino
il Retina International Youth Programme avrà luogo a Dublino il 5 giugno 2024 e si rivolge a persone di età non superiore ai 35 anni affette da una distrofia retinica. Dal 6 all’8 giugno 2024 seguirà il 22° Retina International Congress.
di piùLa SRG SSR e l’UCBC lanciano un sondaggio sul consumo dei media in tutta la Svizzera: partecipate!
alle loro esigenze.
Per questo motivo gli istituti Uservalue e Qualinsight stanno conducendo un’indagine online e telefonica.
di piùCon successo alla mezza maratona di Locarno: Mario, il corridore di Retina Suisse
Abbiamo un membro speciale: Mario Kämpfen, ex membro del consiglio direttivo di Retina Suisse, è affetto da retinite pigmentosa ed è un corridore agonista. Il 15 ottobre ha partecipato con successo alla mezza maratona di 21,3 chilometri Locarno-Ascona.
di più


















