La attirano le sfide? Desidera impegnarsi a favore di persone cieche e ipovedenti? Lei stessa/lei stesso oppure una persona della sua famiglia ha una degenerazione maculare legata all’età (AMD)? Se fosse il caso, lei potrebbe essere predestinata a completare l’organo strategico di Retina Suisse.
di piùAttualità
Retina Suisse cerca una direttrice o un direttore a partire dal 1° ottobre 2025
Il 30 novembre 2025 il nostro pluriennale Direttore si ritirerà per beneficiare del suo meritato pensionamento. Per la sua successione, dal 1° ottobre 2025 cerchiamo una/un direttrice o direttore (80 – 100%)
di più«Mosche volanti» nell’occhio – un motivo di preoccupazione? Alcune informazioni sulle opacità del corpo vitreo
Circa l’80% della popolazione conosce le «mosche volanti». Esse consistono in piccoli punti o filamenti mobili nel campo visivo, che le persone colpite percepiscono come opacità del corpo vitreo. Il corpo vitreo, che consiste in una massa gelatinosa, occupa circa i due terzi dell’occhio. La fondazione «Stiftung Auge» spiega quando è necessario un controllo medico e cosa si può fare in caso di forti disturbi.
di piùSono Josephine, la nuova coordinatrice di Retina Suisse Youth
Salve a tutte e a tutti, mi chiamo Josephine Hayley-Barker, ho 24 anni e dalla nascita convivo con la retinite pigmentosa. Sono membro di Retina Suisse Youth da diversi anni e ora ho l’onore di assumere la guida di questo gruppo.
di piùPausa estiva dal 1° al 16 agosto
Dal 1° al 16 agosto ci prendiamo una breve pausa e in questo periodo saremo disponibili solo in misura limitata. Non preoccupatevi, potete sempre lasciare un messaggio alla nostra segreteria telefonica al numero 044 444 10 77 o inviare una e-mail a info@retina.ch . Vi risponderemo al più presto! Grazie per la vostra comprensione e …
di piùL’ignoranza o l’orgoglio impediscono un aiuto migliore
Nei nostri consigli vi indichiamo chi ha diritto alle prestazioni complementari dell’AVS e chi dovrebbe averne diritto.
di piùAlla maratona di Ginevra, il corridore vallesano di Retina Suisse ottiene un risultato di tutto rispetto
Il vallesano Mario Kämpfen, affetto da una malattia della retina che lo ha reso quasi cieco, ha partecipato alla maratona di Ginevra. E con buon successo.
di piùCongresso mondiale Retina 2024, 5-8 giugno a Dublino, Irlanda
Il Retina International World Congress, un raduno di fama mondiale dei maggiori esperti nel campo dell’oftalmologia, presenterà le ultime ricerche dal 5 all’8 giugno a Dublino.
di piùRetina International Youth Programme e 22° Retina International World Congress 2024 a Dublino
il Retina International Youth Programme avrà luogo a Dublino il 5 giugno 2024 e si rivolge a persone di età non superiore ai 35 anni affette da una distrofia retinica. Dal 6 all’8 giugno 2024 seguirà il 22° Retina International Congress.
di piùLa SRG SSR e l’UCBC lanciano un sondaggio sul consumo dei media in tutta la Svizzera: partecipate!
alle loro esigenze.
Per questo motivo gli istituti Uservalue e Qualinsight stanno conducendo un’indagine online e telefonica.
di piùCon successo alla mezza maratona di Locarno: Mario, il corridore di Retina Suisse
Abbiamo un membro speciale: Mario Kämpfen, ex membro del consiglio direttivo di Retina Suisse, è affetto da retinite pigmentosa ed è un corridore agonista. Il 15 ottobre ha partecipato con successo alla mezza maratona di 21,3 chilometri Locarno-Ascona.
di piùLa diagnosi genetica e il registro dei pazienti aiutano le persone con malattie della retina
L’organizzazione mantello Retina International chiede che l’analisi genetica diventi un esame standard per le persone affette da malattie ereditarie della retina. Anche Retina Suisse sostiene il test genetico e il registro dei pazienti. Il 30 settembre 2023 si celebra la Giornata mondiale della retina. Numerose malattie oftalmologiche colpiscono la retina e i suoi fotoricettori che …
di piùNella Giornata Mondiale della Retina: l’analisi genetica e i registri dei pazienti sono utili!
L’analisi genetica dovrebbe diventare uno standard per le persone affette da malattie retiniche ereditarie: Questa è la richiesta dell’organizzazione mantello Retina International per la Giornata Mondiale della Retina del 30 settembre. Anche Retina Suisse è favorevole ai test genetici e sostiene l’ulteriore sviluppo del Registro svizzero delle malattie rare (SRSK).
di piùIniziativa per l’inclusione: Uguaglianza, partecipazione, autodeterminazione e sostegno per le persone con disabilità – adesso!
Nel nostro paese vivono 1.7 milioni di persone con disabilità. L’iniziativa per l’inclusione chiede una vita autodeterminata anche per loro.
di piùRetina Suisse rende omaggio a due ricercatori appassionati
L’oftalmologo Francis Munier ha ricevuto il Lifetime Award di Retina Suisse, mentre il suo omologo, Prof. Sebastian Wolf, è stato nominato membro onorario.
di piùTest genetici sì o no? La risposta non è così scontata
In occasione della 44a assemblea generale di Retina Suisse si è discusso intensamente dei vantaggi e dei problemi dei test genetici per le persone con disabilità visive. Sono state inoltre conferite due onorificenze.
di piùGli esperti sconsigliano la “terapia cubana
La clinica oftalmologica dell’Ospedale universitario di Basilea sta cercando partecipanti per uno studio sull’evoluzione naturale della malattia di Stargardt.
di più“Studio sulla malattia di Stargardt: si cercano partecipanti”
Associazioni mediche tedesche tornano a dissuadere le persone con retinite pigmentosa dalla cosiddetta terapia cubana, che può comportare gravi complicazioni.
di piùStudio PRO-PXE: si cercano partecipanti
La clinica oftalmologica dell’Ospedale universitario di Basilea sta cercando partecipanti per uno studio sul decorso naturale della rara malattia pseudoxantoma elastico. Lo studio è denominato Pro-PXE (Progression Rate of Pseudoxanthoma Elasticum-related Choroidal and Retinal Degeneration).
di piùStudio sulla malattia di Stargardt: il prodotto ALK-001 ne rallenta la progressione
Una pietra miliare nel trattamento della malattia di Stargardt. Un farmaco a base di vitamina A modificata rallenta la progressione della malattia.
di più