Retina Suisse sostiene la ricerca scientifica con l’obiettivo di trovare delle terapie per le malattie degenerative della retina finora curabili solo in parte o ancora incurabili. Qui si trovano informazioni sui più recenti riconoscimenti della ricerca, su studi e sperimentazioni e altro ancora.
Nuove notizie e comunicati
Gli esperti sconsigliano la “terapia cubana
La clinica oftalmologica dell’Ospedale universitario di Basilea sta cercando partecipanti per uno studio sull’evoluzione naturale della malattia di Stargardt.
di più“Studio sulla malattia di Stargardt: si cercano partecipanti”
Associazioni mediche tedesche tornano a dissuadere le persone con retinite pigmentosa dalla cosiddetta terapia cubana, che può comportare gravi complicazioni.
di piùStudio PRO-PXE: si cercano partecipanti
La clinica oftalmologica dell’Ospedale universitario di Basilea sta cercando partecipanti per uno studio sul decorso naturale della rara malattia pseudoxantoma elastico. Lo studio è denominato Pro-PXE (Progression Rate of Pseudoxanthoma Elasticum-related Choroidal and Retinal Degeneration).
di piùStudio sulla malattia di Stargardt: il prodotto ALK-001 ne rallenta la progressione
Una pietra miliare nel trattamento della malattia di Stargardt. Un farmaco a base di vitamina A modificata rallenta la progressione della malattia.
di piùCome persona con una RP posso vaccinarmi contro il coronavirus senza correre rischi?
Negli scorsi mesi, questa domanda o altre simili sono giunte a Retina Suisse con bella regolarità. Di primo acchito nemmeno noi avevamo delle risposte pronte. Ci siamo perciò rivolti per ragguagli alle cliniche oftalmologiche degli ospedali universitari svizzeri.
di piùVotazione federale del 13.02.2022 contro le sperimentazioni animali e umane
La scorsa settimana il Consiglio federale ha fissato la data per la votazione sull’iniziativa contro le sperimentazioni animali e umane («Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani – Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso»). Quest’iniziativa mira a proibire l’impiego di tutti i prodotti realizzati con il contributo di sperimentazioni animali o umane.
di piùUno studio su una terapia genica per la retinite pigmentosa X-cromosomica dovuta a una mutazione del gene RPGR
La sperimentazione consiste nel portare nell’occhio una versione sana del gene RPGR e innestarla nella retina con un’iniezione nel contesto d’un intervento chirurgico.
di piùGrazie alla terapia optogenetica, una persona cieca riacquista parzialmente la vista
Un team di ricerca internazionale ha dimostrato che la terapia optogenetica può aiutare a ripristinare una visione parziale in un paziente diventato cieco a causa di una malattia ereditaria, la retinite pigmentosa. Si tratta di una pietra miliare sulla via delle terapie geniche in funzione di un possibile superamento della cecità.
di piùRilevamento dell’ossigeno nelle cellule: il Premio Nobel per la medicina 2019 è di grandissimo rilievo anche per la ricerca sulla retina
Prof. Dr. Christian Grimm
Il Premio Nobel per la medicina di quest’anno è stato conferito a William G. Kaelin, Gregg L. Semenza e Peter J. Ratcliffe per i loro innovativi lavori sulla reazione delle cellule all’ipossia (la carenza d’ossigeno. Ndr).