Consigli e storie

Rafforzare ulteriormente il legame tra pazienti e ricerca

Una breve rassegna e prospettive sulla comunicazione e sugli obiettivi. Di Susanne Trudel, direttrice di Retina Suisse. susanne.trudel@retina.ch Care socie, cari soci, care persone interessate, nel 2025 siamo riusciti a raggiungere molte persone con la nostra newsletter e a informarle sulle novità nell’ambito della ricerca. Anche quest’anno continueremo a monitorare con interesse gli sviluppi in …

di più

Sally ha una pessima vista e per giunta vede fantasmi? Cosa dice la scienza

Le persone con gravi limitazioni alla vista possono sviluppare la sindrome di Charles Bonnet, ossia soffrono di inquietanti allucinazioni visive. La maggior parte delle persone colpite sembra essere in grado di gestire la situazione autonomamente, ma alcuni vengono fraintesi al punto tale da essere ricoverati in un ospedale psichiatrico.

di più

Il ristorante «Blindekuh» è alla ricerca di personale di servizio

Un compito intrigante: Noemi Hofmann racconta del suo lavoro quotidiano al leggendario ristorante al buio «Blindekuh» di Zurigo. Spera in nuove candidature da parte di persone interessate affette da una disabilità visiva. Christoph Ammann Da 26 anni il ristorante «Blindekuh» serve pasti al buio a ospiti curiosi provenienti da tutto il mondo. A rendere possibile …

di più

La stimolazione elettrica ha il potenziale per migliorare l’acuità visiva

La stimolazione elettrica transcorneale della retina (TES) è un metodo terapeutico delicato. Secondo un articolo scientifico giapponese, studi sperimentali sugli animali hanno dimostrato che la TES può stimolare la ricrescita delle fibre del nervo ottico. Stimolare la retina senza intervento chirurgico? La stimolazione elettrica transcorneale (TES) fa esattamente questo e negli ultimi anni ha destato …

di più

Atrofia geografica in presenza di AMD: i test svolti su persone con impianto mostrano risultati positivi

L’innovativo sistema di impianto PRIMA è stato impiegato nei primi soggetti affetti da degenerazione maculare legata all’età in fase avanzata che hanno partecipato al test. Nella maggior parte dei casi, è stato possibile riattivare parzialmente la funzione visiva centrale. L’atrofia geografica è una forma avanzata di degenerazione maculare legata all’età (AMD), una patologia degenerativa della …

di più

Occhiali high-tech che riconoscono rami pendenti e finestre aperte

L’azienda ticinese Lighthouse Tech ha sviluppato una speciale montatura per occhiali chiamata TAMI®. Questa aiuta le persone ipovedenti e cieche a muoversi in modo sicuro e indipendente. Una migliore mobilità per le persone ipovedenti e una maggiore sicurezza fisica: la costruzione di un ausilio adeguato rappresenta una vera e propria sfida tecnica. L’azienda ticinese Lighthouse …

di più