Malattie della retina

Acromatopsia

L’acromatopsia è una rarissima malattia ereditaria molto rara della retina. Le persone non vedono i colori o li vedono sol in parte.

di più

Amaurosi congenita di Leber

L’amaurosi congenita di Leber (LCA), abbraccia un gruppo disomonogeneo di distrofie coroido-retiniche dovute a una disfunzione dell’epitelio del pigmentato retinico

di più

Coroideremia

La coroideremia è una condizione genetica che interessa soprattutto i maschi e che causa una progressiva perdita della vista.

di più

Distacco della retina

In presenza di un distacco della retina, gli strati della retina contenenti le cellule nervose si separano dallo strato pigmentoso (epitelio pigmentato retinico) sottostante e dalla coroide con i suoi vasi sanguigni. Così viene a mancare l’apporto di ossigeno e nutrienti allo strato contenente le cellule nervose. La perdita della vista può risultare persistente e, nel peggiore dei casi, progredire fino alla cecità dell’occhio colpito. Ecco perché una diagnosi e un trattamento rapidi sono fondamentali.

di più

La degenerazione maculare legata all’età (AMD)

La degenerazione maculare legata all’età (AMD) comporta vista offuscata, distorta o addirittura mancante al centro del campo di visione. Modifiche dovute all’età nella zona della retina dalla massima acuità visiva, la cosiddetta macula, ne sono le cause.

di più

Malattia di Norrie

Il sintomo principale della malattia di Norrie (NS) è la cecità che colpisce i neonati maschi, alla nascita o poco dopo. I sintomi secondari sono altrettanto gravi e comportano una perdita progressiva dell’udito, ma anche problemi psichici quali disturbi cognitivi e tratti autistici.

di più

Malattia Leventinese

La Malattia leventinese è un’affezione ereditaria della retina nota in tutto il mondo e “con radici” in Ticino (è conosciuta anche con il nome di “dominant radial drusen o “Doyne honeycomb retinal dystrophy”).

di più

Miopia

In presenza di una forma di miopia, la visione è chiara e nitida a breve distanza, mentre in lontananza risulta sfocata. Sia la miopia normale che quella forte possono essere compensate completamente o perlomeno in gran parte indossando occhiali o lenti a contatto, mentre devono essere prese sul serio le conseguenze tardive di una miopia accentuata.

di più

Morbus Best

La malattia di Best (denominata anche distrofia maculare vitelliforme o ” a tuorlo d’uovo”) è diagnosticata già nell’infanzia.

di più

Neuropatia ottica ereditaria di Leber

La neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON) è una malattia ereditaria che porta alla improvvisa perdita della vista in giovani adulti. I maschi sono più soggetti delle femmine.

di più

Occlusione venosa retinica

I vasi sanguigni permeano la retina dell’occhio: le arterie che confluiscono il sangue verso la retina, i sottili vasi capillari e le vene che lo drenano. Se la vena centrale della retina o le sue diramazioni più piccole si bloccano, si parla di occlusione venosa retinica. Se le vene sono ostruite, il sangue non riesce …

di più

Retinite pigmentosa (RP)

Retinite pigmentosa (RP) è il nome dato a un gruppo di malattie ereditarie dell’occhio che provocano la degenerazione della retina.

di più

Sindrome di Refsum

La sindrome di Refsumè una malattiadovuta a una disfunzione del metabolismo dell’acido fitanico. Effetti tipici sono modifiche a livello di retina, problemi neurologici (difficoltà d’udito, disturbi del senso del gusto e dell’odorato), disturbi dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti.

di più

Sindrome di Senior-Loken

La neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON) è una malattia ereditaria che porta alla improvvisa perdita della vista in giovani adulti.

di più

Sindrome di Usher

La sindrome di Usher è una malattia ereditaria che tocca l’udito e la vista. Le persone colpite hanno quasi sempre difficoltà d’udito già alla nascita. Con il tempo, insorgono inoltre seri problemi di vista.

di più

Stargardt

La malattia di Stargardt (chiamata anche Morbus di Stargardt) è la forma più frequente tra le cosiddette degenerazioni maculari giovanili.

di più
×